Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

32 anni e senza lavoro

7 anni, 10 mesi fa di Laura Natali

Sono finita su questo forum e ho letto la storia di alessandro e mi sono rivista. Ho 32 anni, laureata in scienze dei beni culturali, con una laurea magistrale e un master, ma tutto questo non basta per farmi lavorare nel mio settore, ossia quello dei beni culturali. In biblioteche, musei e archivi si entra solo per concorsi essendo beni pubblici dello stato, ma i concorsi non ci sono, o i rari che ci sono, sono distanti dalla mia città. Ho fatto tre stage in biblioteca perchè ammetto che vorrei diventare bibliotecaria, ma al momento rimarrà un sogno nel cassetto. In questi anni, ho mandato migliaia di curriculum, a tutte le aziende della mia zona, per qualsiasi tipo di lavoro, ma nulla. Ho lavorato 6 mesi in un call center dove ho rimesso soldi e tempo. Sinceramente mi ritrovo a 32 anni, mantenuta dai miei genitori e ammetto che è frustante come cosa. Continuo a mandare curriculum, ma non ricevo risposta, purtroppo mi rendo conto che il mondo del lavoro al momento è statico. Tutti parlano dei Neet, della disoccupazione giovanile, ma nessuno pensa ai trentenni come me, che vorrebbero lavorare, ma nessuno gli da l'opportunità. Io sono di verona, ma ammetto che nella mia città trovare lavoro e una missione impossibile, perchè a meno che non sei raccomandato non riesci a lavorare con continuità. Sto pensando di andare via da verona, non so ancora dove, ma vorrei andare dove c'e la possibilità di lavorare, dove ci siano aziende che diano la possibilità anche a persone come me, di poter lavorare.

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

Cara Laura,
post come i tuoi sono all'ordine del giorno qui su questo forum. Cattive notizie per il nostro giornale, che si batte da quando è nato per migliorare la condizione lavorativa dei giovani, che aiutano però a prendere coscienza di come stanno veramente le cose. Tra l'altro, a proposito di Neet e beni culturali, abbiamo in archivio diversi articoli, per esempio questi:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/i-peter-pan-del-lavoro-e-la-ricetta-per-uscire-dalleterna-adolescenza
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-comitato-nazionale-500-giovani-per-la-cultura

Abbiamo anche seguito a lungo la storia dei giovani per la cultura, laureati selezionati tramite concorso pubblico dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che, dopo una fase di formazione, stanno prestando servizio in poli museali, biblioteche, sovrintendenze ma sono rimasti per un periodo senza neanche quel magro rimborso da stagisti di 450 euro. Questo tanto per farci un'idea dello stato dell'arte del settore.

Darti un consiglio è difficile. Di certo non smettere di cercare. E a un certo punto, se le cose non dovessero andare per quell'ambito lì, valuta altri contesti, altre opportunità. Non sempre si riesce a trovare un impiego idoneo ai propri studi, ma questo non equivale necessariamente a una sconfitta o a un fallimento.

In bocca al lupo per tutto, e torna a raccontarci gli sviluppi della tua storia!

Torna al più nuovo