Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

TIROCINIO - ANSIA E DISTURBI FISICO-PSICOLOGICI

7 anni, 10 mesi fa di bennyamber

stagetirocinio

Buonasera, mi sono iscritta a questo forum per condividere con voi la mia situazione e sentire un po come possono pensarla persone esterne..
Ho iniziato a fine luglio un tirocinio con 770 euro di rimborso spese per 40h settimanali, il tutto per 6 mesi ( al colloquio mi dissero che l'azienda fa questo tipo di contratto per circa 1 anno prima della possibile assunzione)
Inizialmente è andato tutto bene, poi hanno iniziato ad inserire anche la domenica, recuperabile poi la settimana dopo (ovviamente non pagata diversamente, ma calcolata come un settimanale)
I miei orari sono 9:00-12:30 14:30-19:00, se non fosse che spesso e volentieri finisco alle 13:10/20, inizio prima o finisco dopo la sera..insomma, faccio sempre più del dovuto perchè se ci sono clienti devo restare sul posto di lavoro.
Ultimamente sento molta pressione, il mio responsabile è una persona poco simpatica e sempre pronta a fare battute, mi caricano responsabilità che da quanto ho letto, da tirocinante non dovrei avere, è capitato venissi ripresa per errori commessi dai miei colleghi, e dopo qualche giorno fa in cui mi hanno accusata di aver avuto una grande e grave dimenticanza (che in realtà non mi è mai stata insegnata), sono stata molto male psicologicamente, più di quanto lo sia stata nell'ultimo periodo, e sono stata male.
Il medico mi ha prescritto diversi esami e pastiglie per tachicardia ed ansia, ovviamente riscontrate nell'ultimo periodo di tirocinio.
Ora non so che fare, al pensiero di tornarci mi sento male, intanto sto aspettando di fare gli esami prescritti dal medico.
Vorrei lasciare perché di stare cosi non penso sia giusto, e sto male in questa situazione, ma d'altra parte non voglio restare senza lavoro.

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

stagetirocinio

Ciao bennyamber,
sarebbe interessante se potessi dirci qualcosa di più della tua esperienza... di quale settore ti occupi, qual è l'azienda che ti ospita etc. Il punto è che un tirocinio dovrebbe rappresentare solo un periodo di formazione, in cui un giovane entra in contatto con una realtà lavorativa, prende confidenza con un tipo di mansione, cerca di inserirsi nel gruppo di colleghi, per poi eventualmente - se le cose filano per il verso giusto - arrivare a vedersi proporre un vero contratto di lavoro. Non dovrebbe né fare turni troppo lunghi, né essere caricato di eccessive responsabilità, ma solo seguire un progetto formativo affiancato da un tutor: perché appunto sta imparando, non prestando attività lavorativa vera e propria. Purtroppo però le aziende che ci marciano sono tante, e le continue segnalazioni che arrivano per esempio a questo forum non fanno che confermare che la realtà degli stage in Italia è diversa da come viene definita sulla carta.

Spesso si usano tirocinanti per non assumere dipendenti, il che come si può facilmente intuire garantisce un bel risparmio per chi paga. Questa situazione poi si trasforma in un ricatto per chi ci finisce dentro, perché è chiaro che non è facile rinunciare a un'occupazione che ogni mese assicura un reddito, benché minimo, e che - pur di non restare a casa o rimettersi a cercare - si preferisce accettare condizioni poco dignitose.

Quello che però devi sapere, cara bennyamber, è che tu puoi decidere di interrompere il tirocinio in ogni momento, la legge te lo consente (sempre che non vi siano espresse previsioni al riguardo nella convenzione di stage che hai firmato), e che non sei tenuta a fornire né spiegazioni né preavvisi. Magari guardati intorno, fortunatamente esistono anche aziende che si comportano bene. Ti consigliamo per esempio di dare uno sguardo ai nostri annunci di stage: provengono da aziende che fanno parte di un network selezionato e per questo definito "virtuoso". Offrono infatti vera formazione, rimborsi spese dignitosi e soprattutto garantiscono soglie minime di assunzioni post stage. Se vuoi saperne di più questo è il link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/.
Un caro saluto, e torna a raccontarci gli sviluppi!

Torna al più nuovo