Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio e Naspi, va dichiarato all'inps?

7 anni, 10 mesi fa di Nina17

Buongiorno,
ho ancora un dubbio su Naspi e Tirocinio. dal 17 ottobre sono disoccupata e ho fatto domanda per la naspi che è ancora in fase di gestione. Potrei iniziare un tirocinio di 6 mesi dove percepisco un rimborso di 600 euro al mese. Credo sia un rimbroso perchè l'azienda mi ha detto che non avrebbero altri costi, quindi non pagherebbero contributi o altro, non sono stati molto chiari. Volevo capire se devo dichiarare all'inps inizio del tirocinio. Vorrei avere la certezza che questo importo andrebbe ad aggiungersi e no a sostituirsi o a sospendere o a ridurre l'assegno della Naspi. Grazie mille.

Nina17

7 anni, 10 mesi fa

Grazie mille, davvero. In risposta a #22722

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

Ciao Nina,
la compatibilità tra Naspi e rimborso del tirocinio dipende dalla regione in cui risiedi. Ne abbiamo scritto in questa inchiesta: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio. Qui puoi trovare il meccanismo applicabile per tutte le regioni d'Italia, facendo attenzione a cercare le diverse zone tra i tre articoli di cui si compone il nostro approfondimento.
Quanto ai 600 euro del tirocinio, ti confermiamo che si tratta di un rimborso spese, che non prevede busta paga con versamento di regolari contributi, trattandosi di uno stage - quindi di un'esperienza formativa - e non di lavoro.
Un caro saluto

Torna al più nuovo