Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Festivita non valide?!

7 anni, 11 mesi fa di christian2000

Salve a tutti ho iniziato il 27 ottobre un tirocinio in un ristorante. In totale devo svolgere 400 ore lavorative. I giorni festivi in cui a scuola ci era stato annunciato di rimanere a casa, ora non li posso avere perché il datore di lavoro vuols che lavoriamo. La sua spiegazione è 'per farvi capire il lavoro di un dipendente.'. Ora, io non sono nemmeno coperto da assicurazione e in nero durante le festività, voi cosa pensate? È possibile e legale fare ciò?

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

Ciao christian,
"è per farvi capire il lavoro di un dipendente"... niente male come scusa! Scherzi a parte, se la tua convenzione di stage, quindi il documento che regolamenta il tirocinio, prevede che tu non debba presentarti al ristorante durante le festività, così deve essere. Questo perché la normativa nazionale e quella regionale sugli stage non entrano così nel dettaglio da stabilire se lo stagista deve o meno essere presente nei giorni di festa, ma se esiste una previsione in merito nella convenzione di stage - ovvero l'accordo tra lo stagista e l'azienda ospitante - è a quella che bisogna obbedire. Anche perché, come ben dici, altrimenti andresti a prestare il tuo servizio in nero e senza assicurazione, cosa molto pericolosa. E in generale, trattandosi di stage e non di lavoro, la presenza del tirocinante non può considerarsi obbligatoria nei giorni di festa.
Quello che ti consigliamo quindi è di fare presente questo aspetto alla scuola - che immaginiamo sia l'ente promotore dello stage - in modo che siano loro a interfacciarsi con l'ente ospitante spiegando che la presenza nei periodi festivi non è ammessa. Ti giriamo anche un nostro articolo che affronta l'argomento: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-durante-festivita-natalizie-guida-cgil-sicilia.
Torna a scriverci per raccontarci com'è andata a finire.
Un caro saluto

Torna al più nuovo