Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia giovani e buoni inps

7 anni, 11 mesi fa di aca19

Ciao a tutti, sono nuova del forum. Forse esiste già un post al riguardo, ma non sono riuscita a trovarlo. Avrei bisogno di sapere se vi è incompatibilità tra l'indennità di garanzia giovani e la riscossione di un buono inps di cifra irrisoria. Ho svolto un lavoretto di 4 ore solitamente firmo qualche giorno prima un contratto di lavoro autonomo occasionale, questa volta mi hanno pagata al termine del lavoro con un buono inps. Io ho iniziato il tirocinio di garanzia giovani ad aprile e quando ho firmato il contratto mi hanno aasicurato che potevo svolgere lavori occasionali o accessori anche con voucher inps perchè non eliminano lo status di disoccupato. Al momento so di una persona che per aver riscosso un voucher di un valore irrisorio si è vista rifiutare l'indennità di quel bimestre. Ma secondo voi è possibile che la Regione possa rifiutarsi di pagare 900 euro al fronte di 40 euro di buono inps? E soprattutto se è una modifica intervenuta in questi mesi non dovrebbe valere quanto scritto nel contratto firmato? Facendo delle ricerche sui decreti di garanzia giovani non trovo nulla che faccia riferimento ai voucher.

Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille.

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

Ciao aca,
di norma il lavoro accessorio come quello che hai svolto tu non compromette lo status di disoccupato. Lo abbiamo spiegato in questo articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. Il problema nasce però nel momento in cui si è iscritti al programma Garanzia giovani, e il motivo è che - essendoci di mezzo soldi pubblici - quel meccanismo per cui si resta disoccupati pur svolgendo "lavoretti" non diventa più così automatico. In sostanza in questi casi, come hanno spiegato alcuni centri per l'impiego alla Repubblica degli Stagisti (puoi verificarlo nell'articolo postato), questi lavoretti potrebbero influire sulla condizione di Neet, che è il prerequisito per accedere al programma. Certo perdere 900 euro per colpa di 40 di buono sembra un caso un po' estremo, e probabilmente non si verificherà. L'unico organo che può darti una risposta certa è allora lo stesso che ha attivato la tua posizione in Garanzia giovani (l'ente promotore, che potrebbe essere il centro per l'impiego), oppure un ufficio Inps. Saranno loro a fornirti una consulenza sulla tua situazione e a stabilire se ti spetta comunque l'indennità oppure le due cose non sono sovrapponibili.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio e un caro saluto

Torna al più nuovo