Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione anticipata stage

7 anni, 11 mesi fa di AlessioP

Salve, dopo una settimana dall'inizio di uno stage ho avuto un'occasione di gran lunga migliore e ho dovuto interroperlo.
Ho trovato lo stage tramite un'agenzia per il lavoro e tutto è stato fatto con il centro per l'impiego.
Mi hanno detto che per rinunciare allo stage avrei dovuto scrivere, in doppia copia, una rinuncia allo stage. Una da consegnare al datore di lavoro e una al centro per l'impiego.
Ho consegnato quella al datore, ma al centro per l'impiego mi hanno detto che le dimissioni da qualsiasi rapporto di lavoro devono essere fatte online.

Vado su cliclavoro e trovo questa faq:

5. L’interruzione anticipata del tirocinio prevede l’applicazione della procedura per le dimissioni volontarie?
No, perché il tirocinio non si configura come un rapporto di lavoro subordinato.

Lo comunico all'addetta del centro per l'impiego e mi risponde: "allora basta quella che hai dato al datore".

Ora chiedo a voi, che procedura dovrei seguire?

Redazione_RdS

7 anni, 11 mesi fa

Ciao AlessioP,
ti confermiamo quello che hai letto nelle faq di Cliclavoro. Lo stage non configura un rapporto di lavoro subordinato, ma consiste in un'esperienza formativa all'interno di un'azienda. Infatti l'interruzione anticipata è sempre permessa, e non prevede procedure particolari, non motivazioni né preavvisi di sorta. Per cui escludiamo che tu debba procedere con le dimissioni online. Basterà la comunicazione formale che hai presentato.
Un caro saluto
In risposta a #post22678

AlessioP

7 anni, 11 mesi fa

Aggiornamento:
Dopo aver preso il pin inps, sono entrato nel portale di cliclavoro per eseguire la procedura delle dimissioni online ed effettivamente spunta
"Non è presente alcun elemento"
quindi a questo punto immagino che non si debba fare nulla.

Qualcuno sa qualcosa in più?

Torna al più nuovo