RETRIBUZIONE FORFET E DUBBI TIROCINIO

7 anni, 11 mesi fa di Federica26

contributiferieretribuzione extraRimborso spesesindacatostagetirocinio

Ciao a tutti,
da 6 mesi sono in stage presso una piccola azienda, oggi sono andata a firmare una proroga di altre sei mesi, ma mi hanno fatto notare quanto segue e vorrei maggiori delucidazioni:

1- La mia retribuzione è di 1000 lordi mensili. Tuttavia ho provato ad assentarmi 3 giorni e quei giorni non mi sono stati pagati. E' corretto? oppure essendo un rimborso spese "forfet" deve essermi riconosciuto per intero? Lo chiedo perchè ho quasi paura ad ammalarmi, visto che 3 giorni di assenza mi sono costati 100euro in meno in busta.

2- Mi è stato detto che non posso rimanere in ufficio da sola. Ad oggi posso confermare che sono SEMPRE rimasta in ufficio da sola, perchè tutte le mie colleghe finiscono alle 16.00 e io rimango fino alle 18.00. Ho anche le chiavi dell'ufficio per chiudere la sera, cosa che mi è stato detto non posso avere. Giusto?

3-Per il lavoro che svolgo, sono stata munita di cellulare aziendale, a cui mi viene chiesto di essere sempre reperibile, anche nel week end, la notte e i festivi in caso di urgenze. Da parte mia nessun problema, però ci tengo a precisare che tale reperibilità non mi viene in alcun modo riconosciuta, e che per quanto mi riguarda mi accolla una responsabilità che in qualità di STAGISTA non dovrei avere.

Non voglio assolutamente fare polemica, la cosa mi è stata bene fino ad adesso. Solo che poi penso che nonostante i miei due anni di esperienza nel settore, il mio datore di lavoro ha voluto assumermi "in stage" per non pagare le tasse, affidandomi poi gli stessi compiti e responsabilità di un dipendente regolarmente assunto. Dal canto mio quindi, vorrei far valere anch'io i miei diritti, altrimenti mi assume e mi fine della storia. Così mi sembra di smenarci e basta visto che alla fine non ho nemmeno un contributo pagato. A chi posso rivolgermi?

Grazie

Torna al più nuovo