Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbio tirocinio formativo

8 anni fa di emod506

contrattointerruzione anticipata stagestagetirocinio

Salve ragazzi! vorrei avere un chiarimento per quanto riguarda un tirocinio formativo.
Allora sono stato scelto per questo tirocinio della durata di 6 mesi retribuito per una importante azienda della mia zona(napoli). Oggi mi hanno chiamato dall'azienda e venerdì devo andare al centro per l'impiego per firmare il contratto(?)...poco dopo sono stato contattato da un'altra azienda per sostenere un colloquio( la settimana prossima ma mi devono comunicare il giorno preciso)...io venerdì mi reco al centro e firmo per lo stage; vorrei sapere nel caso in cui la seconda azienda mi propone un contratto migliore posso tranquillamente 'interrompere' (tra virgolette perchè inizierò a metà ottobre) il tirocinio?
Per farlo devo comunicarlo all'azienda e all'ente?

Redazione_RdS

8 anni fa

contrattointerruzione anticipata stagestagetirocinio

Ciao emod,
la risposta è sì: puoi interrompere il tirocinio in qualsiasi momento senza necessità di preavviso né di motivazione (anche se naturalmente la decisione va comunicata per poter annullare la convenzione). E' un'opzione valida per entrambi le parti, sia cioè per il tirocinante che per l'azienda stessa, non trattandosi di un rapporto di lavoro vero e proprio ma di un'esperienza formativa. Quindi, se dovessi trovare la seconda offerta più interessante, puoi tranquillamente decidere di accettarla abbandonando la prima. Per sicurezza controlla comunque quanto firmato nella convenzione di stage, che - non si sa mai - potrebbe contenere qualche clausola al riguardo.
Un caro saluto

Torna al più nuovo