Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Diritto alla Naspi

8 anni fa di Cristian Sturzu

Salve! Vi presento il mio caso….se mi potete aiutare con una risposta:ho perso il lavoro a marzo 2015, dopo 6 anni nella stessa azienda,dopo un anno di indennita cassa integrazione,poi ho presso un anno di mobilitá.adesso sto lavorando, ma ho un contratto determinato,per 3 messi.
Nel caso perdo il lavoro,ho dritto alla indenitá NASPI?
Grazie della risposta!

Cristian Sturzu

8 anni fa

Grazie mille....andrò ad informarmi!


In risposta a #22525

Redazione_RdS

8 anni fa

Ciao Cristian,
come prima cosa per sapere se ti spetta il sussidio di disoccupazione devi recarti presso uno sportello Inps, dove potranno esaminare la tua situazione contributiva e dirti quindi se hai maturato il diritto. In linea di massima però trovi i requisiti di accesso alla Naspi specificati sul sito dell'Inps, dove si legge che "Sono necessarie almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione", il che significa che in passato devi aver lavorato per circa tre mesi (e sicuramente è il tuo caso, essendo stato per sei anni in un'azienda) e "almeno trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione". Anche per quanto riguarda questo ultimo requisito dovresti in teoria rientrarci, essendo il contratto trimestrale. Ma ti consigliamo comunque di rivolgerti a un ufficio Inps, il solo che ti saprà rispondere con certezza.
Un caro saluto

Torna al più nuovo