Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

informazioni su stage

8 anni fa di AnnaLuna

Buongiorno a tutti,
vorrei avere delle informazioni. Ad ottobre dovrei iniziare un tirocinio curriculare per acquisire crediti universitari. L'azienda con cui ha parlato mi ha proposto 6 mesi di stage, il problema è che dovrei laurearmi a febbraio e che per legge prima della laurea bisogna finire lo stage. Ora loro mi hanno detto che non c'è problema perchè mi faranno acquisire comunque i crediti universitari che mi servono senza problemi. Posso fidarmi oppure c'è il rischio che mi ritrovi a dover spostare la data di laurea per finire lo stage?? Grazie.

Redazione_RdS

8 anni fa

Cara Annaluna

dovresti a nostro parere informarti tramite l'ente promotore, quello che ha cioè attivato il tuo stage. A chi ti sei rivolta, all'ufficio stage dell'università giusto?

Sono loro in ogni caso a doverti dire se il fatto che lo stage finisca dopo il conseguimento della laurea (anche se si tratterebbe in pratica solo di un mese dopo) comporti qualche problema in fatto di acquisizione dei crediti.

Tecnicamente il tuo è uno stage curriculare, perché iniziato durante un percorso di studi e finalizzato proprio a ottenere crediti universitari. Ma nessuno meglio dell'ente promotore, che organizza lo stage e vigila sul suo corretto svolgimento, saprà dirti se questo slittamento possa avere qualche conseguenza.

Solitamente le università associano il numero di crediti a una durata precisa dello stage (150 ore, 250 ore, 400 ore): probabilmente basterà fare una dichiarazione, prima della tua laurea, che attesti che hai già svolto quel numero di ore e che dunque hai già acquisito i crediti.

Calcola che grossolanamente un tirocinio di 150 ore equivale a un mese, un tirocinio di 250 ore a 2 mesi, e un tirocinio di 400 ore a 3 mesi.

Cosa c'è scritto nella tua convenzione di stage?

Torna al più nuovo