Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia giovani e mobilità nazionale

8 anni fa di danila_427

Garanzia giovanimobilità territorialestage

Scrivo a voi in preda all'esasperazione, sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Sul sito ufficiale della garanzia giovani è CHIARAMENTE riportato che gli stage sono attivabili anche in mobilità nazionale (oltre che internazionale), ovvero presso aziende ospitanti aventi sede in una regione diversa da quella di iscrizione.
Io sono una delle tante persone residenti al sud ma in cerca di lavoro al nord.

Il problema è che nessun centro dell'impiego a cui ho chiesto, che fosse al nord o al sud, ha la minima idea di come si faccia ad attivare uno stage in mobilità.

Naturalmente la mobilità comporta delle spese molto più onerose, quindi considerando il funzionamento del nostro splendido paese capisco l'omertà, anche se non la giustifico.

Spero che qualcuno di voi ne sappia qualcosa.


danila_427

8 anni fa

Garanzia giovanimobilità territorialestage

In risposta a #22512

Ho scritto qui sperando di ricevere opinioni dirette chi è riuscito ad attivare uno stage in mobilità. Ma ormai sono quasi certa che nessuno abbia mai goduto di questo servizio fantasma.

Ho chiesto a diversi centri per l'impiego e privati autorizzati ad attuare la garanzia giovani.
A Milano nessuno aveva idea anche solo dell'esistenza di questa possibilità, e dopo la mia insistenza alcune persone con cui ho parlato hanno contattato la Regione Lombardia. 
La risposta che ho ottenuto è stata: La regione, "al momento" non prevede di attivare questa procedura, nonostante siano stati stanziati dei fondi. Che cosa significa? Che i fondi sono esauriti? Che sono già stati utilizzati tutti? Che non hanno intenzione di utilizzarli?

In Calabria, sorvolando sull'ignoranza generalizzata, sempre a seguito della mia insistenza e scarsa tolleranza delle ingiustizie, una delle quattro persone con cui ho parlato è andato leggermente più a fondo della questione ammettendo la possibilità dei tirocini in mobilità ma l'impossibilità di farlo per mancanza di fondi.
Ciò che mi chiedo, conoscendo la risposta, è questo: se l'attivazione di stage in mobilità territoriale è bloccata, in che modo sono stati utilizzati i fondi destinati a questo servizio in Calabria (ma non solo), se l'unico modo per trovare lavoro per un giovane del sud è prendere la valigia ed andarsene, appunto "essere in mobilità"? 

Non so davvero cosa mi aspettassi. 
Mi sorprende anche di essere una delle poche, se non l'unica, ad essersi accorta di questo problema ed essersi informata sui suoi diritti. Con la mentalità del "lasciamo perdere" le cose non cambieranno mai.


Redazione_RdS

8 anni fa

Garanzia giovanimobilità territorialestage

Ciao Danila,
quello della mobilità non è un argomento di cui ci siamo occupati direttamente, ma hai perfettamente ragione a dire che gli stage di Garanzia giovani possono attivarsi al di fuori della propria regione di residenza. E quindi è un tuo diritto richiederlo. Purtroppo quello che ci dici non ci giunge però del tutto nuovo perché sappiamo che spesso e volentieri il personale dei centri per l'impiego non risulta preparato sulla materia di propria competenza. Insomma, non ci sorprendiamo più di tanto se non riesci a trovare un cpi capace di indirizzarti, perché purtroppo quella delle politiche attive per il lavoro è una questione su cui c'è ancora molta strada da fare nel nostro paese.
Un'idea potrebbe essere quella di rivolgerti a un diverso ente promotore tra quelli accreditati nell'ambito del programma. Dovrebbero infatti esserci oltre ai cpi anche agenzie interinali private. Magari è qui che potresti trovare la soluzione.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto

Torna al più nuovo