Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Secondo stage presso stessa azienda

8 anni fa di Giulialiberas

centro per l'impiegostagestage extracurriculariuniversità e lavoro

Buongiorno a tutti,
Mi sono laureata (laurea magistrale) ad aprile 2016 e ho cominciato circa un mese dopo uno stage extracurricolare.
L'azienda con cui ho cominciato lo stage ha manifestato la volontà di pensare ad un rinnovo o una proroga ma purtroppo l'Università che risulta essere l'ente promotore mi ha detto che non sarà possibile effettuare due volte uno stage presso la stessa azienda, ma che devo cercare un altro ente presso il quale svolgere lo stage.
Vivo e abito in Piemonte. Come posso muovermi? Devo rinunciare allo stage oppure posso affidarmi ad un altro ente promotore (cento per l'impiego ad esempio)?
Grazie molte per le info
Giulia

Giulialiberas

8 anni fa

centro per l'impiegostagestage extracurriculariuniversità e lavoro

l'ufficio tirocini non mi ha comunicato alcuna altra opzione, sono io che ho ipotizzato che si potesse stipulare un contratto di tirocinio con un altro ente, non conoscendo la normativa che mi avete cortesemente chiarito. Pensavo che non si potesse attivare un altro tirocinio con l università ma che fosse possibile altrove.

Ora sono a conoscenza delle modalità e il quadro è molto più chiaro! 
Grazie delle info


Redazione_RdS

8 anni fa

centro per l'impiegostagestage extracurriculariuniversità e lavoro

Cara Giulia,

la Regione Piemonte regolamenta gli stage che si svolgono sul suo territorio con la deliberazione della Giunta Regionale n° 74-5911 del 3 giugno 2013.

Questa normativa prevede espressamente che:

a) La durata dei tirocini formativi e di orientamento non può essere superiore a sei mesi proroghe comprese;
b) La durata dei tirocini di inserimento e reinserimento al lavoro non può essere superiore a sei mesi proroghe comprese

La ratio della legge è dunque che nessuna persona possa svolgere uno stage di oltre 6 mesi presso il medesimo soggetto ospitante (cioè, nel tuo caso, l'azienda).

Concordiamo dunque con l'ufficio stage della tua università, che ti ha rifiutato la proroga, ma non concordiamo affatto con la soluzione che esso ti ha prospettato, e cioè di trovare un diverso soggetto promotore (un centro per l'impiego) per poter procedere eludendo il problema.

Cosa ti starebbe chiedendo di fare in sostanza l'azienda in questione? Di mentire (o omettere l'informazione) al centro per l'impiego, fingendo di non aver appena effettuato un altro stage in questa azienda?  Una ipotesi abbastanza rischiosa, anche perché il centro per l'impiego ha accesso al database delle comunicazioni obbligatorie, e dunque può risalire all'attivazione del tuo primo stage.

Se c'è una regola che dice che lo stage non può durare più di 6 mesi, una ragione c'è: il legislatore in Piemonte ha stabilito che oltre questa soglia l'azienda che voglia trattenere una risorsa debba risolversi ad assumerla con un vero e proprio contratto.

Se tu hai cominciato a maggio, significa che lo stage scadrà a ottobre. Perchè l'azienda in questione non ti fa un contratto di apprendistato, per esempio?

Torna al più nuovo