Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master in critica giornalistica Silvio d'Amico

8 anni, 1 mese fa di Fabiana Aloisi

critica giornalisticagiornalismomaster in critica giornalisticaSilvio d'Amico

Ciao a tutti,
sono una neo-laureata (magistrale) in filosofia e adesso avrei intenzione di fare domanda per il master indetto dall'accademia nazionale di arte drammatica Silvio d'Amico in critica giornalistica. I corsi mi sembrano molto buoni e ovviamente anche i docenti. Volevo però conoscere le opinioni di coloro che lo hanno già frequentato e sapere, ad esempio, se secondo loro con il senno di poi sia stata una buona scelta, soprattutto per l'inserimento nel monto del lavoro. Vi ringrazio molto.

AdrianoSG

8 anni fa

critica giornalisticagiornalismomaster in critica giornalisticaSilvio d'Amico

Ciao Fabiana, sono Adriano, ex-allievo del corso (a.a. 2013-2014) e preciso subito che oggi sono il tutor del Master, per cui le informazioni che proverò a darti è giusto che tu sappia che vengono da "un interno". Ti parlerò da ex-allievo, perché per il resto ci sono canali dedicati (sito, pagina fb, numeri telefonici): come esperienza formativa, per me che venivo da una triennale DAMS e una magistrale in storia e critica dello spettacolo è stata fondamentale; a parte la didattica frontale (tre giorni a settimana, più qualche seminario extra) trovai esaltante l'attività pratica per la testata Recensito  (stagioni teatrali, anteprime cinematografiche, concerti, conferenze stampa, mostre, ecc.); ho avuto la possibilità di fare il mio stage in Auditorium a Roma (Fondazione Musica per Roma) esperienza che mi ha lasciato molto anche in termini di contatti, fondamentali nel "nostro" settore; una cosa importante fu la rete che si creò con i colleghi di corso, vero luogo di incubazione per idee, progetti e startup che poi portano a guadagnare; in termini di job placement, almeno da quando ci lavoro, a distanza di qualche mese dal Master almeno un terzo della classe lavora (opportunità a tempo determinato, s'intende, ma intanto fai circolare la tua firma o il tuo nome, nel caso tu ambisca ad occuparti di ufficio comunicazione/stampa/social media); sulla lunga gittata la percentuale sale di molto. Il corso non è una garanzia di lavoro, sarebbe mendace e scorretto chiunque (e per qualunque corso) millanti posti di lavoro assicurati: dipende da quanto riesci a prendere dal corso, dalle tue doti, dalla tua voglia di fare e, diciamolo, dalla fortuna (guarda me che dopo lo stage sono stato richiamato direttamente dal corso per lavorarci). Detto questo, facendo un rapporto qualità formativa/occasioni reali/prezzo/durata, secondo me è un ottima realtà, come detto però, il mio può essere un punto di vista parziale. In bocca al lupo per il tuo futuro e, qualunque sia la tua scelta, NON MOLLARE!

Redazione_RdS

8 anni fa

critica giornalisticagiornalismomaster in critica giornalisticaSilvio d'Amico

Ciao Fabiana,
quello che la nostra redazione consiglia sempre a chi cerca informazioni su corsi, master, scuole etc è di documentarsi anche attraverso i social network, che sono una fucina inesauribile di informazioni. In particolare quello da tenere sott'occhio sono i gruppi, spesso composti da allievi di scuole e simili, dove potresti trovare qualcosa di specifico anche per la scuola Silvia d'Amico. Nel frattempo speriamo che qualcuno dei nostri lettori si faccia avanti e ti racconti la propria esperienza.
Un caro saluto

Torna al più nuovo