Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Laureato in Statistica ed Informatica per la gestione delle Imprese

8 anni, 1 mese fa di AntonioNapo

Salve, sono i primi giorni che mi affaccio qui su questo forum. Mi sono laureato a fine Aprile in Statistica ed Informatica per la gestione delle Imprese alla Parthenope di Napoli.
Sono passati quattro mesi dalla fine del mio percorso universitario, ho 23 anni e non riesco ad ottenere alcuna prima esperienza.
Siccome il mio titolo di studi prevede un naturale completamento del percorso universitario con la magistrale in MQDA (Metodi quantitativi per le decisioni aziendali) che non comporta nessuna specifica ulteriore alle competenze acquisite se non la possibilità si poter accedere al test nazionale come Attuario, ho deciso di trovare lavoro.
Siccome il mio percorso di studi forma delle figure chiamate Data Analyst e non ci sono attualmente Master accessibili con la sola laurea triennale. Credete che debba completare il percorso di studi con la magistrale stesso del mio ateneo o avete da consigliarmi qualche altra magistrale sempre in ambito statistico anche fuori dalla mia regione?

Redazione_RdS

8 anni fa

Caro Antonio,
grazie per il tuo intervento. Speriamo che qualcuno dei nostri lettori sappia darti qualche risposta esauriente in merito alle facoltà di statistica migliori in Italia. Hai provato anche a dare uno sguardo ai social? Esistono tantissimi gruppi su Facebook, e spesso sono fatti proprio da studenti - di master, atenei e altro -. Ti conviene secondo noi fare una piccola ricerca per saperne di più da chi ci sta passando direttamente (se inserisci la parola chiave 'statistica' ne vengono fuori diversi). E poi un consiglio: se la tua facoltà prevede come ci spieghi "un naturale completamento" con la successiva magistrale, sarebbe un peccato interrompere proprio adesso, rischiando di mandare all'aria le competenze già acquisite. Perché non tenti anche la strada di un tirocinio curriculare? E' sicuramente un modo per fare esperienza prima della laurea.
In bocca al lupo!

ps Dai uno sguardo anche ai nostri annunci di stage e lavoro: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/

Torna al più nuovo