Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio Garanzia Giovani e retribuzione extra dalla medesima azienda

8 anni, 1 mese fa di marco_2210

Garanzia giovaniretribuzione extratirocinio

Buongiorno, come da titolo mi è stato proposto da un'azienda di iniziare con loro il tirocinio di Garanzia Giovani per 32 ore settimanali, inoltre il titolare intenderebbe pagarmi, oltre al rimborso che percepirei per il tirocinio, 400 euro al mese.

L'azienda in questione lo ha già fatto precedentemente con un altro ragazzo che ora ha assunto, pagando 160 euro extra rispetto ai 500 del tirocinio.

Tutto questo NON in contanti e NON in "nero".

Ma è possibile? Perché a me non risulta si possano percepire altri pagamenti dal titolare dell'azienda per cui si effettua il tirocinio.
Ma questo mi è stato contestato dal titolare che sostiene che è il suo consulente del lavoro ad aver pensato questo metodo, quindi se lo dice lui è possibile.

Grazie

marco_2210

8 anni fa

Garanzia giovaniretribuzione extratirocinio

In risposta a #22439


Grazie tante per la risposta

Evidentemente mi sbagliavo, comunque no, non avevo mai fatto altri tirocini e svolgerò il mio in Umbria, in un'azienda che si occupa di ingegneria biomedica.

Avrei preferito in effetti essere assunto immediatamente, dato che sono perfettamente qualificato e con esperienza nel settore, ma mi hanno assicurato che verrò regolarizzato a tempo indeterminato tra sei mesi, quindi pazienza!

Grazie ancora!

Redazione_RdS

8 anni, 1 mese fa

Garanzia giovaniretribuzione extratirocinio

Ciao Marco


A noi risulta corretto ciò che ti ha detto il titolare dell'azienda, e di conseguenza quanto afferma il consulente del lavoro.

Il fatto che Il programma Garanzia Giovani assicuri una somma, a titolo di indennità, a favore dello stagista non vieta che il soggetto ospitante (in questo caso l'azienda) “integri” con una somma aggiuntiva.

Ciò accade anzi pressoché necessariamente in caso l'azienda abbia una policy “generosa” e preveda, ad esempio, una somma superiore a quella prevista da Garanzia Giovani per gli stagisti; se non venisse effettuata l'integrazione, infatti, si creeeebbe una situazione con stagisti di serie A (non appartenenti al programma GG), con un rimborso poniamo di 600 o 700 euro al mese, e stagisti di serie B, appartenenti al programma GG, che percepirebbero soltanto i 400-500 euro da programma.

Inoltre, c'è da considerare che ora siamo nella fase 2 della GG: dunque tutti i soggetti ospitanti dovranno “integrare” l'indennità a favore degli stagisti, differentemente da quanto accadeva durante la fase 1, in cui l'intera somma prevista da GG veniva garantita da soldi pubblici.

Qui trovi un nostro recente articolo di approfondimento: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-fase-2-modalita-erogazione-indennita

Tu in che Regione svolgerai il tuo tirocinio? Ne hai già fatti altri?


Torna al più nuovo