Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani

8 anni, 1 mese fa di LudovicaF

Buongiorno,

ho letto vari articoli sulla Naspi e garanzia giovani, ma vorrei una risposta più precisa: finito il tirocinio in garanzia giovani dopo i 6 mesi ho diritto al sussidio di disoccupazione o no?

Redazione_RdS

8 anni fa

Ciao Ludovica,
nessun tirocinio - una volta conclusa l'esperienza - fa maturare il diritto alla disoccupazione. Questo perché lo stage non è classificato come periodo di lavoro, ma va bensì inteso come periodo di formazione. Di conseguenza al suo termine non si apre mai il sussidio di disoccupazione, né in Garanzia giovani, né in altri casi.
Diverso il caso di chi invece fosse già percettore di Naspi (perché appunto ex lavoratore) e iniziasse in seconda battuta uno stage: qui bisogna valutare caso per caso, perché in ogni regione italiana il funzionamento è diverso (leggi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio). Tuttavia, in linea di massima, la tendenza è a non sovrapporre due tipi di sussidio pubblico, ovvero rimborso spese di un tirocinio attivato nell'ambito di un programma governativo come Garanzia giovani, e indennità di disoccupazione.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio.
Un caro saluto

Torna al più nuovo