Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

NASpI e Garanzia Giovani

8 anni, 1 mese fa di Simessa

Salve a tutti, sono nuova e volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze dirette sull'argomento NASpI e tirocinio con garanzia giovani.Ho letto di tutto, anche qui sulla repubblica, ma esperienze concrete zero.A me è stato proposto un tirocinio con garanzia giovani, ma sto percependo la NASpI e mi spetta ancora per un altro anno.Come funziona?Continueró a percepire la disoccupazione oppure la perderó?C'è compatibilità tra le due indennità?

Redazione_RdS

8 anni fa

Ciao Simessa,
come ti dicevamo in altri post, è spiegato tutto nel nostro approfondimento che puoi trovare a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio. Ci sono tre sotto-articoli, ognuno dedicato alle diverse suddivisioni geografiche del nostro paese. Per ogni regione infatti esistono meccanismi differenti. Dove risiedi tu? In linea di massima, per quanto riguarda l'indennità di Garanzia giovani, questa è incompatibile con il sussidio Naspi perché si tratta in ambedue i casi di fondi pubblici, dunque l'uno esclude l'altro.
Speriamo di averti aiutato a chiarire e un caro saluto

Simessa

8 anni, 1 mese fa

Ciao!Io mi sono recata al Caf dove ho presentato la domanda per l'indennità di disoccupazione e mi ha detto quello che avevo già letto qui sulla repubblica degli stagisti: che continuerei a percepire la disoccupazione e non l'indennità di tirocinio.Comunque giovedí dovrei iniziare il tirocinio e allora sapró dirti qualcosa in piú.n risposta a #22415

giulia_bar

8 anni, 1 mese fa

Ciao Simessa,

io mi trovo nella tua stessa situazione...o forse anche peggio. Io sono ancora in attesa dell'accoglimento della domanda di NASpi ma nel frattempo ho iniziato un tirocinio Garanzia Giovani e non so se l'azienda può pagarmi o meno! L'ente promotore dice che se sono percettore di NASpi non devo percepire l'indennità di tirocinio perché mi verrebbe erogata la prima, ma io non sono percettore di NASpi in questo momento. Tuttavia, se l'azienda mi paga rischio di perderla o peggio di dover restituire all'INPS qualcosa prima o poi. Ho chiesto a chiunque ma nessuno sa rispondermi, nessuna esperienza simile che possa confermarmi il da farsi...

Te hai novità?

Redazione_RdS

8 anni, 1 mese fa

Ciao Simessa

benvenuta nel nostro Forum! Proprio pochi mesi fa abbiamo fatto una lunga e approfondita inchiesta sul tema che ti sta a cuore, e cioè la compatibilità della Naspi con altre forme di sussidio e in particolare con l'iniziativa Garanzia Giovani.

Tu in che Regione vivi? Tutto dipende da quello!

Torna al più nuovo