Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

cessare stage in anticipo

8 anni, 1 mese fa di Chiara Scalambrin

Buongiorno,
Io sto eseguendo uno stage da Sephora da metà aprile, non ho mai chiesto nulla, ora è un mese che sono bloccata con la schiena e la direttrice non che mia tutor diciamo che se ne frega facendomi continuamente alzare pesi, ora sabato dovrei lavorare solamente la mattina dalle 9 alle 12.30 però mi hanno fissato una visita la mattina per vedere se trovo cos'ho alla schiena e nel pomeriggio ho altre visite, lei sempre fregandosene mi ha detto che o la mattina o il pomeriggio sono obbligata ad andare a lavoro quando io gli ho già riferito che avrei recuperato quelle ore li la prossima settimana...
Dato che non è la prima volta che mi tratta male mi fa fare minimo ogni giorno 30 minuti di straordinari. Ora sono decisa a terminare il tirocinio perché sono super sfruttata e non mi insegnano nulla semplicemente sto imparando tutto da sola...dato che la direttrice è sempre fuori dal negozio a prendersi il caffè stando fuori anche 30 minuti a volta...io ora sono veramente stufa da morire...volevo sapere se si può terminare il tirocinio da un momento all'altro o se devo dare anche un piccolo preavviso? In più secondo voi dovrei aspettare che mi diano lo stipendio o posso farlo già ora? Rischio che non mi diano nulla?

Redazione_RdS

8 anni, 1 mese fa

Ciao Chiara,
puoi stare tranquilla per quanto riguarda il preavviso: lo stage non è lavoro ma un periodo di formazione, dunque tu hai diritto a interrompere l'esperienza anzitempo senza necessità di preavviso né di motivazione (e va detto che lo stesso vale per l'azienda che ti ospita). Quanto al rimborso spese il discorso cambia purtroppo nel senso che dipende sostanzialmente dal buon cuore di chi gestisce il tuo tirocinio. A meno che non sia specificato nero su bianco nella convenzione di stage stipulata, non esiste nessun obbligo per l'azienda a erogarti il rimborso spese nel caso tu sia assente - e quindi anche nella circostanza per cui tu decida di andartene prima del tempo. Potrebbero infatti corrisponderti il mese per intero, oppure decurtarti i giorni mancanti. Se manca poco alla riscossione del rimborso mensile, noi ti consigliamo di aspettare di riceverlo per poi eventualmente interrompere, onde evitare brutte sorprese.
Un caro saluto

Torna al più nuovo