Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Se il tutor aziendale è in ferie...

8 anni, 2 mesi fa di Fedest

Buongiorno, sto svolgendo uno stage post laurea e avevo un dubbio: il mio tutor aziendale andrà in ferie e ad alcuni miei colleghi stagisti è stato riferito che nel periodo di assenza del tutor non possono presentarsi in azienda. Dato che in merito a me non è stato detto nulla, vorrei capire se ci sono dei vincoli che subordino la presenza degli stagisti in azienda a quella del tutor aziendale.
Grazie per un eventuale risposta.

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

Ciao Fedest,
diciamo che così dovrebbe essere in un mondo ideale... Questo perché - scherzi a parte - un tirocinio dovrebbe avere come unica finalità la formazione dello stagista. Dunque la sua presenza in azienda dovrebbe prevedere l'affiancamento costante di un tutor che indichi il da farsi e monitori l'attività dello stagista. Ciò non significa naturalmente che questa sia una regola inderogabile, nel senso che potrebbe darsi che per esempio gli si affidino delle mansioni da svolgere per qualche giorno in autonomia, per poi essere sottoposte al controllo del tutor. Così come potrebbe darsi che il tutor vada in ferie e lo stagista prosegua nella sua attività seguito da qualcun altro su delega dello stesso tutor. Insomma, ci si può organizzare in diversi modi per far sì che la supervisione del tutor sia costante anche se non ininterrotta per così dire.
In definitiva Fedest, la risposta è no, non esiste una regola che prevede che la presenza dello stagista sia subordinata a quella del tutor. Ma un tutor deve essere stato assegnato in partenza allo stagista (non solo all'interno dell'azienda ma anche dentro l'ente promotore) e se questa persona non dovesse svolgere il suo compito con serietà la cosa andrebbe segnalata all'ente promotore. Ti consigliamo quindi di chiedere allo stesso tutor o a qualche altro responsabile aziendale come comportarti in questi giorni di ferie, visto che non esiste una normativa specifica in merito.
Un caro saluto

ps Per ulteriori info, la nostra guida Best stage: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb

Torna al più nuovo