Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consiglio stage non pagato

8 anni, 2 mesi fa di MartiMetti

Buonasera a tutti, sono nuova del gruppo e vi scrivo per chiedervi un consiglio in merito ad una situazione che sto vivendo.
A febbraio ho iniziato uno stage, senza contratto ma venivo pagata in contanti ( 300€), per due ragazze che si occupavano di marketing. A maggio di punto in bianco mi dicono che non avrei più lavorato per loro per vari motivi, ma che mi avrebbero pagato la mensilità di aprile e metà Maggio.
Non mi hanno ancora pagata, l'unica garanzia che ho è l'altro mio capo, con cui loro facevano sharing office, che ha detto espressamente alle ragazze che non avrebbe pagato l'affitto fino a quando non mi avrebbero pagato.
Volevo chiedervi un consiglio e se nel caso posso denunciarle al sindacato; la mia intenzione era di chiamarle e dire " se entro 10 giorni non mi date i soldi io vado per vie legali " perché comunque ho lavorato in nero da loro, e come me anche altre ragazze prima.
Spero possiate darmi qualche consiglio utile, grazie!

leonardo23

6 anni, 7 mesi fa

Ma sarà sensato accettare 300 euro? Manco per la benzina mi basterebbero..sù un po di amor proprio!

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

Ciao MartiMetti,
purtroppo non sei la prima a denunciare situazioni simili su questo forum. Il problema è che talvolta si accettano condizioni molto pericolose come quella che ci hai appena descritto: iniziare uno stage totalmente in nero, senza garanzie di sorta né appigli legali di nessuno tipo, "per due ragazze" (il che non è ammissibile perché esiste un numero minimo di componenti di un organico necessario per poter attivare uno stage come puoi vedere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/), significa esporsi al rischio per esempio di non essere pagati (ma non solo, mancando anche qualsiasi tutela infortunistica). Il che non vuole essere un rimprovero nei tuoi confronti, ma la constatazione di un fatto e un'esortazione a fare molta attenzione.
Per 300 euro o giù di lì adire le vie legali potrebbe non essere conveniente e comportare spese ancora maggiori, a meno che tu non possa contare su un avvocato di fiducia che ti chieda una parcella minima. Meglio sicuramente rivolgersi a un sindacato possibilmente raccogliendo quante più prove possibili della tua collaborazione. Perché, anche se dovessero rimborsarti grazie anche alla protesta dell'altro capo, a quanto dici ci sono state altre ragazze prima di te nelle tue stesse condizioni: allora a nostra parere sarebbe il caso di segnalare questo comportamento scorretto, per evitare che si ripeta ancora.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto

Torna al più nuovo