Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

sostituire una maternità da stagista!?

8 anni, 2 mesi fa di FragolinaDiBosco

stage

Salve a tutti,
vorrei condividere con voi la mia attuale esperienza da stagista segreteria.
Il mio è stato un contratto in garanzia giovani, erano previsti 400 euro dall'azienda ospitante più i 300 (che tardano ad arrivare) dalla regione. Quindi l'effettivo rendimento mensile era ed è di 400 euro.
All'inizio mi era stato menzionato che entro 1/2 mesi avrei dovuto sostituire una maternità, ma che il lavoro sarebbe stato tutto sommato facile, che ci sarebbero stati periodi di forte stress, ma che con la voglia di imparare si affrontava tutto. Essendo alla mia prima esperienza d'ufficio e da mesi in cerca, ho accettato senza sapere a cosa stavo realmente andando in contro. Allo stato attuale mi ritrovo sommersa di lavoro, le mie 8 ore al giorno non sono mai 8 e sono stata ripresa dal capo per il fatto che non è bello che vado via dall'ufficio allo scoccare della fine dell'orario, ma che se c'è da fare devo trattenermi di più o tagliare una parte della pausa pranzo e iniziare prima il lavoro. La collega mi ha letteralmente detto "fa finta che non esisto perchè ho tanto da fare, tran po sarai da sola, devi imparare a gestire la segreteria". E' così mi sono ritrovata un carico da 1000 addosso, molta ansia e frustrazione tanto da andare a lavoro con la nausea. In più se chiedo dei permessi (per motivi personali) me li fanno recuperare, perchè per loro devo fare le 40 ore settimanali e se dovessi sgarrare si accumulerebbe il lavoro che mi spetta e non va bene perchè rallenterebbe quello delle colleghe..
A brevissimo dovrò sostituire la maternità e resterò sola dietro il banco, le altre anche se sono gentili con me, sono troppo impegnate per starmi dietro. Sto pensando a malincuore dopo mesi e tanto impegno, di lasciare il lavoro, ma quando mi confido con qualcuno la risposta è sempre la stessa: "la gavetta è così, il lavoro è così". In più ci sono tante altre cose che svolgo a lavoro che non sto a menzionare, ma spesso mi ritrovo a dover fare 3 o 4 cose in contemporaneo. Mi sento molto sola e sperduta, ho persino paura di parlare al mio capo per la reazione che potrebbe avere mollandoli proprio ora. Vorrei un vostro parere.. grazie in anticipo..

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

stage

Cara Fragolina,
quello della famosa gavetta è un terreno molto scivoloso, o per meglio dire è molto sottile il confine che separa quest'ultima dall'abuso. Cominciamo con il dire che un tirocinio (specie se con Garanzia giovani, che - come suggerisce la parola stessa - dovrebbe ambire a inserire i ragazzi nel mondo del lavoro attraverso percorsi di qualità) è incompatibile con una sostituzione maternità o in generale con le richieste che arrivano dal tuo capo. Questo perché uno stage va concepito come un'esperienza di formazione, non come un lavoro vero e proprio. Se c'è bisogno di una risorsa che smaltisca il lavoro accumulato in ufficio, perché non assumere qualcuno, con regolare contratto di lavoro? Anche con questo inquadramento esiste un periodo di prova, quindi se le cose non vanno è sempre possibile interrompere il rapporto. Invece, a voler fare i furbetti, si può scegliere una scorciatoia. Si prende una persona in stage e la si paga molto meno di un normale dipendente (in questo caso delegando anche una parte del compenso alla regione), pretendendo però gli stessi risultati di un lavoratore a tutti gli effetti. Con un costo per l'azienda di 400 euro mensili, che è molto, molto meno di quanto sborserebbe con un normale contratto.
Ci rendiamo conto che di questi tempi rinunciare a una qualsiasi possibilità lavorativa è difficile. E siamo assolutamente d'accordo sul discorso della gavetta: che tocca anche a uno stagista. Ma le condizioni non devono sconfinare nello sfruttamento o - come diciamo sempre - nell'uso distorto dello strumento dello stage.
Valuta se ci sono altre possibilità intorno a te. E non preoccuparti troppo sull'interruzione di uno stage, che è sempre possibile, sia su decisione dello stagista che dell'ente ospitante, senza necessità di motivazione né di preavviso.
Ti giriamo anche questo nostro articolo sui ritardi nel pagamenti di Garanzia giovani:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-gli-stage-e-il-ritardo-annunciato-nel-regolamento-europeo
Torna a farci sapere com'è andata a finire e un caro saluto

Torna al più nuovo