Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio: diritto di recesso?

8 anni, 2 mesi fa di Francesca Fichera

contratto di tirociniodiritto di recessotirocinio

Salve a tutti. Vi scrivo da completa neofita, sia perché è la prima volta che apro un task qui che perché non avevo mai ricevuto un'offerta di tirocinio prima d'ora.

L'azienda in questione è un'agenzia di comunicazione/tv. Al colloqui sono stati molto diretti ma anche sbrigativi: il tirocinio mi impegnerebbe per 6 mesi, full-time (orario d'ufficio completo, dal lun al ven), per un netto di 600 euro al mese ma senza la certezza di assunzione al termine del contratto.

E a proposito di quest'ultimo: nonostante mi abbiano chiesto di comunicare loro una mia decisione definitiva entro max 48 h, mi è stata preclusa la possibilità di visionarne il testo.

Dovrei perciò accettare a scatola chiusa e senza la sicurezza della possibilità di recedere; per di più, avendo diverse situazioni lavorative "in sospeso" su altri fronti, firmare e poi non poter recedere mi costringerebbe a bloccare tutto il resto, magari pure per un totale "salto nel buio".

Ecco perché ci terrei non soltanto a capire se l'offerta nella sua "modalità" è regolare al 100%, ma anche se esiste effettivamente un diritto di recesso da questo tipo di collaborazione. Grazie in anticipo a chi risponderà!

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

contratto di tirociniodiritto di recessotirocinio

Cara Francesca,
in teoria puoi stare tranquilla sul diritto a "recedere", nel senso che uno stage può essere interrotto senza necessità di preavviso né motivazione in qualunque momento, sia su iniziativa dello stagista che su decisione dell'ente ospitante. Però è anche vero che qui sul forum ci è stato sottoposto tempo fa il caso di uno stagista a cui si chiedevano 15mila euro di penale in caso di interruzione anticipata dello stage. E il parere del giuslavorista a cui abbiamo fatto riferimento è che è tutto perfettamente legale: puoi vedere qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/universita-ha-diritto-di-rifiutarsi-di-attivare-stage-curriculare. Quindi, vista la reticenza dell'azienda a volerti mostrare la convenzione di stage (non trattandosi di lavoro non si definisce in verità "contratto"), qualche dubbio viene. Soprattutto perché non capiamo come sia possibile una richiesta simile: pur non potendo visionare in anticipo il documento, dovrai comunque farlo al momento di firmare. Insomma l'atteggiamento dell'azienda non ci pare molto convincente. Hai qualche altra concreta possibilità lavorativa al momento? Forse è il caso di valutare bene quale di queste accantonare per il momento.
Torna a scriverci com'è andata a finire e un caro saluto

Torna al più nuovo