Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani aspi che confusione

8 anni, 2 mesi fa di Alberto Series

DisoccupazioneGaranzia giovani

Buonpomeriggio,
sono nuovo nella repubblica...mi trovo qui per chiedere un chiarimento.
ho firmato l'inizio di un tirocinio con garanzia giovani al momento della firma mi chiedeva di dichiarare se percepivo o meno indennità aspi o altri ammortizzatori sociali...
ora, io ho fatto una richiesta di aspi il3novembre 2015 che non mi è mai stata liquidata (puglia), e chi sa se mai lo sarà, il mio dilemma è:
rischio di non vedere ne la disoccupazione ne l'indennità di garanzia giovani?????come mi devo muovere? devo annullare la domanda all'inps?si blocca da sola boooh aiuto
mi ha creato solo confusione questa cosa e sono un po nel panico.

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

DisoccupazioneGaranzia giovani

Caro Alberto,
di compatibilità tra indennità di tirocinio e di disoccupazione ci siamo occupati in una lunga inchiesta, che trovi a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio. Per la Puglia funziona così (come puoi verificare qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-meridionale): "Lo svolgimento dei tirocini in Puglia è definito dal Regolamento regionale n. 3/2014, che prevede un’indennità minima di 450 euro a patto che lo stagista abbia svolto almeno il 70% delle ore di tirocinio su base mensile. Per quanto riguarda i percettori di Naspi, questi non hanno diritto all’indennità, ma solo al rimborso delle “spese vive” sostenute. Tuttavia, su questo punto la Regione lascia una certa libertà all’ente organizzatore e a quello ospitante di definire le modalità di erogazione del rimborso, che devono essere definite espressamente nella convenzione".

Non tutto sembra perduto dunque, perché per la tua regione non si prevede una totale incompatibilità tra i due tipi di sussidi statali, bensì è lasciato un certo margine di autonomia all'ente ospitante. Questo vuol dire che, se vorrà, oltre a coprire le "spese vive", potrà anche decidere di pagarti un extra. Quello che ti consigliamo però è di verificare bene la tua situazione con l'Inps: se hai diritto alla Naspi, questa ti deve essere corrisposta. Parliamo di novembre 2015, com'è possibile che non ti sia ancora arrivato un riscontro? Rivolgiti di nuovo agli uffici Inps e pretendi chiarimenti. Solo così saprai anche cosa aspettarti da parte dell'ente ospitante, in base all'accettazione o meno della domanda per la Naspi.

Un caro saluto

Torna al più nuovo