Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Problema Apprendistato Garanzia Giovani

8 anni, 3 mesi fa di lolawliet

AppreBonusBonus occupazionaleCentrGaranzia giovaniStaStagTempo determinatoTir

Ciao a tutti. Visto che potrei ritrovarmi a breve in una spiacevole situazione, vorrei saperne di più da voi (il problema è sorto oggi, lunedì mi recherò al CPI di zona per chiedere a loro anche oltre che parlare con le aziende interessate).

In breve, un'azienda molto importante ha mostrato interesse ad assumermi con contratto di apprendistato grazie al fatto che, per via di Garanzia Giovani e del mio livello di profiling medio-alto, avrebbero la possibilità di ottenere importanti sgravi fiscali.

Il problema sorge per il fatto che neanche una settimana fa ho iniziato a dare una mano in un parco giochi la sera ed il proprietario mi ha detto (appunto oggi) di aver preparato un contratto part time a tempo determinato fino a settembre.

Questo contratto potrebbe crearmi problemi con Garanzia Giovani ed il bonus occpuazionale per l'azienda? Perché so che occorre essere disoccupati da almeno 6 mesi per ottenere il diritto a far parte del programma di Garanzia Giovani, e non vorrei che questa settimana lavorativa mi creasse impicci per l'opportunità lavorativa che capita una volta nella vita.

Sapete in caso se un contratto part time come questo (che dovrebbe durare fino a metà settembre) possa essere in qualche modo reso nullo visto che è attivo solo da pochi giorni?

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

AppreBonusBonus occupazionaleCentrGaranzia giovaniStaStagTempo determinatoTir

Ciao lolawliet,
per prima cosa - trattandosi di materia molto tecnica e spinosa - ti consigliamo di chiedere a un esperto di diritto del lavoro o a un caf perché noi come testata giornalistica possiamo darti solo informazioni più generali. Quello che possiamo dirti è però che Garanzia giovani richiede sì lo status di disoccupazione, ma riferito al momento attuale, non ai sei mesi precedenti. Puoi verificarlo anche dal sito stesso di Garanzia giovani. A meno che non ci siano particolari circostanze - da valutare però come ben dici con il cpi di riferimento - a prima vista ci sembrerebbe che non ci siano elementi di incompatibilità tra i due contratti.
Torna a raccontarci cosa ti hanno detto e come è andata a finire.
Un caro saluto

Torna al più nuovo