Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Convenzione per studenti Privatisti

8 anni, 3 mesi fa di Simone Donato

Buongiorno a tutti,
ho dei problemi a farmi rilasciare la convenzione per poter praticare lo stage.
Sono uno studente privatista, la scuola dice di non potermi rilasciare la convenzione e non sa darmi indicazioni precise.
Le mie domande sono:
A Chi posso rivolgermi per ottenere la convenzione?
Come funziona la parte assicurativa?
Come può un azienda inserirmi in un programma di stage?

Vi ringrazio in anticipo, sono parrecchio confuso.
Un saluto da Simone.

Redazione_RdS

8 anni, 3 mesi fa

Ciao Simone,
tutto sta nel capire chi sia l'ente promotore, ovvero il soggetto incaricato di organizzare e attivare lo stage (oltre che di vigilare sul suo corretto svolgimento), a partire proprio dalla convenzione. Può essere sia la scuola che frequenti così come un altro ente come per esempio un centro per l'impiego. L'importante è che il tirocinio sia preceduto dalla firma di questa convenzione, che è fondamentale per tantissimi motivi: in primis per la regolarità dello stesso, e dunque per la garanzia della copertura assicurativa (a carico dell'Inail), subordinata proprio alla stipula di questo documento. E poi perché nello stesso documento vanno specificati i tutor sia aziendale che all'interno dell'ente promotore a cui fare riferimento, il progetto formativo, il rimborso spese qualora fosse previsto, la durata... Insomma tutti gli aspetti del tuo percorso di stage. Diffida da chi ti proponga di attivare uno stage senza convenzione, sarebbe in nero e senza nessuna forma di tutela. Se la scuola si rifiuta di svolgere questo compito (e qui ci sarebbe da capire se il tuo tirocinio è curriculare, perché in quel caso sarebbe obbligata a procurarti la convenzione), prova con un centro per l'impiego. Ma a quel punto dovresti essere tu a cercarti l'azienda, a meno che non siano loro a proporti qualcosa. Ti giriamo anche la nostra guida Best stage che raccoglie tutta la normativa sugli stage, suddivisa per regioni: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Se qualcosa non ti torna però, torna a raccontarci meglio e con più dettagli la tua storia, in modo da poterti fornire ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto

Torna al più nuovo