Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage formativo o sfruttamento per sostituzione dipendente?

8 anni, 3 mesi fa di Davide Bianchi

Salve, Mi chiamo Davide,Ho quasi 21 anni e sono di Pisa, sono diplomato in ragioneria e programmazione, volevo raccontarvi la mia esperienza. ho attivato un tirocinio formativo presso uno studio commerciale il 15 febbraio. All'inizio mi è sembrato molto interessante e costruttivo, però adesso mi sembra soltanto di fare il sostituto perché hanno carenza di personale e il lavoro è tanto.
Praticamente i primi due mesi mi hanno effettivamente insegnato a passare le fatture di vendita/acquisto e fare la prima nota, ma passati i due mesi mi ritrovo a fare le stesse cose tutti i mesi ovvero passare le fatture e la prima nota (come i dipendenti regolarmente assunti), non mi insegnano più niente, mi danno i documenti e mi dicono di passarli (anche perché una volta imparato il procedimento sono tutte molto simili le casistiche). Il mio orario è dalle 9 alle 13 poi 14:30 alle 18:30 e abitando lontanto avevo chiesto se potevano farmi fare l'orario continuato ma mi è stato negato senza darmi spiegazioni e quindi mi ritrovo a passare quell'ora nello studio senza fare niente mentre potrei uscire prima (facendo sempre 8 ore) e impiegare quell'ora per me stesso (soffro di sovrappeso e dovrei fare minimo 1 ora di palestra il giorno ma con l'orario che ho mi è impossibile). L'ultima cosa che mi è capitata è che per fare un assenza devo mandare una mail per avvertire la "responsabile del personale" e quindi il 3 giugno mi sono preso un giorno per motivi personali (Mio nonno usciva dall'ospedale), mando la mail e mi risponde dicendomi che dovevo aspettare la sua autorizzazione e che essendo un periodo duro per lo studio avevano bisogno di tutto il personale + tirocinanti (ma allora sono uno schiavo a basso costo).... Ditemi se è normale una cosa del genere.

Redazione_RdS

8 anni, 3 mesi fa

Caro Davide,