Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

La mia esperienza in stage

8 anni, 3 mesi fa di silviarossi94

negozio d'abbigliamentostage

Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi la mia pessima esperienza di stage, purtroppo ancora in corso solo ed esclusivamente per motivi di necessità. A metà marzo circa di quest'anno, ho lasciato il cv presso un negozio di abbigliamento appartenente ad un'importante azienda. Sono stata contattata circa una settimana dopo per un colloquio conoscitivo dove mi è stato spiegato che stavano cercando una stagista, 600 euro al mese per sei mesi full time.. io bisognosa e desiderosa di un lavoro accetto. Inizio lo stage, e mi sbattono immediatamente in magazzino a piegare e sistemare vestiti, senza mai naturalmente andare in negozio se non per il riassortimento..passano le prime settimane, convinta che forse non mi facevano stare ancora in area vendita perché era l'inizio e che comunque sarei stata la per sei mesi, sicuramente mi avrebbero insegnato tecniche di vendita, gestione della clientela e battitura di cassa. Dopo pochissimo tempo scopro che la responsabile che mi avrebbe tenuta per sei mesi sarebbe stata spostata in un altro punto vendita sempre della stessa azienda e che, subentrando un'altra responsabile, il mio stage non sarebbe durato più sei mesi ma tre perché questa ha il potere decisionale di non prolungarmelo. Passo le mi giornate stirando, ritirando e piegando cose già fatte mentre loro stanno di là a chiacchierare dei fatti loro, a bere caffè e a far venire i fidanzati in negozio (lo so perché il magazzino ha un piccolo uscio e sento cosa succede di la) ...non mi fanno mai stare in area vendita con loro e non mi insegnano le basi della vendita, nonostante sia previsto nel mio progetto di formazione, la responsabile neanche mi saluta, insomma io sono la stagista e sono la merda della situazione..resto solamente perché ho bisogno di soldi e non posso permettermi di stare a casa ma mi auguro di non sentirmi sola in questa brutta situazione..scusate per lo sfogo, buona giornata a tutti

Redazione_RdS

8 anni, 3 mesi fa

negozio d'abbigliamentostage

Cara Silvia,
purtroppo non sei affatto sola. Quella degli stage nei negozi di abbigliamento (o in generale nel commercio) è una "piaga" che da anni affligge il mercato occupazionale, e di cui questa testata si è occupata più volte (vedi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stagisti-da-zara e qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano). La nostra posizione come testata specializzata su questi temi è molto chiara: per mestieri di basso profilo come la commessa, il banconista e simili, non è necessario passare per un stage, che è invece pensato per mestieri più complessi e per cui è necessario giocoforza un periodo di formazione. Anche perché, se ci pensi bene, anche un normale contratto di lavoro prevede un periodo di prova, al termine del quale - se non sei reputata capace - puoi essere mandata via. Senza contare che uno stage dovrebbe basarsi su un progetto formativo, la presenza di tutor che ti seguono, mansioni realmente formative... tutte cose non presenti nel tuo caso in base a quanto riporti.
Quindi, pur capendo il tuo bisogno di avere un lavoro e di guadagnare, che è un'esigenza che abbiamo tutti, perché non provi a continuare nella tua ricerca e a vedere se c'è qualcuno disponibile a offrirti un contratto di lavoro vero e proprio in questo settore?
Un caro saluto

Torna al più nuovo