Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Contratto interrotto e conseguenza

8 anni, 3 mesi fa di FabiolaS

Salve a tutti, sono nuova in questo forum che fortunatamente ho trovato per sbaglio ma grazie al quale sono venuta a conoscenza di molte cose importanti.
Il mio problema è questo: sono stata assunta in un bar per svolgere le stesse mansioni di un normale dipendente ma la titolare mi ha fatto un contratto di tirocinio di inserimento/ reinserimento; ora, dopo due settimane, ho capito come vanno le cose e non voglio più continuare questo "tirocinio" che mi sta stressando al massimo fin dal primo giorno; la titolare però mi dice che non posso interrompere il contratto altrimenti lei sarà bloccata in quanto non potrà fare altri contratti di tirocinio e che se il contratto viene interrotto sia io che l'azienda avremo un punto negativo ( non so bene dove).
Qualcuno di voi sa dirmi se queste affermazioni sono vere o false? Perché io giro su internet da due giorni ma non ho letto niente riguardo tutto ciò (considerando che anche sul contratto che ho io c'è scritto che il rapporto si può interrompere in qualsiasi momento da parte di entrambe le parti).

Redazione_RdS

8 anni, 3 mesi fa

Cara Fabiola,
non sappiamo proprio dirti a quali punti stia facendo riferimento la titolare. Quel che è certo però è che gli stage si possono interrompere in qualunque momento, senza necessità di preavviso né di motivazione, e che a farlo può essere sia l'ente ospitante che lo stagista. Quindi, vai tranquilla.
Solo per completezza ti diciamo che tempo fa ci è stata segnalato il caso di uno stagista la cui convenzione di stage prevedeva una penale in caso di interruzione anticipata (puoi leggerlo qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-clausola-penale-15mila-euro-per-interruzione-anticipata): ma si tratta di una situazione più unica che rara, e inoltre se così fosse andrebbe specificato nella convenzione di stage. Nella tua è invece scritto proprio il contrario.
Un caro saluto

FabiolaS

8 anni, 3 mesi fa

No no...tramite centro per l'impiego che è soggetto promotore mentre il bar è il soggetto ospitante...In risposta a #22086

Cecilia Cugola

8 anni, 3 mesi fa

Ciao,

io so che è possibile interrompere lo stage se non ti dovessi trovare bene o per altri motivi. Sei assunta li tramite un'agenzia interinale?

Torna al più nuovo