Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Cambiare carriera - master?

8 anni, 4 mesi fa di pela

Bocconicambiare carrieraingegneria edilelogisticamanagementMaster Sole 24 oreMEMITstage curriculari

Salve a tutti,
breve introduzione:
1) laurea in ingegneria edile-architettura, 110 e lode, premio miglior laureato dell'anno, media pesata esami 29,8/30.
2) Non trovo lavoro.
2.1)Come esperienza ho 6 mesi di stage a 500€/mese, ma me ne sono andato perchè mi avevano messo a pulire gli scaffali che non avevano lavoro da farmi fare. Se fossi rimasto le prospettive nel lungo termine (2-3 anni) erano 1000€ mese a partita iva pagati a progetto (cioè finito il progetto ti paga, prima niente).
2.2) Ho svolto inoltre consulenza part-time su sistemi ISO 9001:2008, essenzialmente tiravo avanti un sistema qualità preesistente e ho gestito le verifiche ispettive di mantenimento certificazione in una piccola azienda di carpenterie metalliche.
3) Sto per completare un dottorato in ingegneria civile, mi occupo di strutture. Diverse pubblicazioni su riviste internazionali di primo livello, ma purtroppo al 99% non avrò futuro accademico perchè non sono inserito nei giusti canali.
4) Ho un'esperienza di studio di 4 mesi in un'Università USA.
5) Ho 28 anni.
6) Interessi: ingegneria, matematica, problem solving, informatica e programmazione.
7) Odio lavorare con persone non competenti o in sistemi aziendali che non fanno formazione

Finito il dottorato (dicembre 2016) stavo pensando ad un master, non uno di quelli che non vale niente (sono già rimasto scottato dalla laurea praticamente inutile).

Mi ero orientato, visto il mio interesse per materie quantitative e "ingegneristiche", per il master in Supply Chain "MEMIT" di Bocconi. Mi trattiene il fatto che non abbia uno stage alla fine tuttavia, e che comunque di Bocconi è prestigiosa la SDA e non tanto la "Bocconi" normale.

Ho anche visto i master del sole 24 ore, specie quello in gestione d'impresa, che hanno il pregio dello stage, ma leggendo qui mi sono spaventato perchè sembrerebbero non essere riconosciuti come titolo e i tassi di placement sarebbero gonfiati.

DOMANDE:
A) Ho possibilità di cambiare carriera con i miei titoli facendo un qualche master?
A diversi eventi "job placement" i responsabili HR di varie aziende mi hanno detto che o sono troppo qualificato (dottorato), oppure che la mia laurea non è di loro interesse (a prescindere dalla persona). Ho il timore che questo fardello di laurea possa tirarmi giù le prospettive lavorative anche nel dopo master.

B) Quali sono a vostro avviso le prospettive per me con questo MEMIT di Bocconi? Devo farmi scoraggiare dal fatto che non è SDA e che non prevede stage?

C) Che ne pensate dei master del sole 24 ore?

D) Ho notato che in molti altri master in ambito management dove grosse aziende mettono borse, i requisiti sono lauree attinenti ai settori economici oppure limiti di età. Io non ci rientrerei, non vorrei che quindi. a prescindere dal master, io sarei comunque tagliato fuori dalle posizioni migliori per via della mia laurea non attinente o dell'età. Che ne pensate?

E) Consigli?
Sto veramente giù di morale, non so che fare, mi sembra che nonostante l'impegno stia sbagliando una scelta dopo l'altra. Prima la laurea inutile (e nemmeno di mio interesse), poi il dottorato senza futuro.
Se avessi fatto dall'inizio una laurea "prestigiosa" non mi ritroverei in questo pantano infernale.

pela

8 anni, 3 mesi fa

Bocconicambiare carrieraingegneria edilelogisticamanagementMaster Sole 24 oreMEMITstage curriculari

Ti ringrazio per gli utili consigli, cercherò di leggere tutto il materiale fornitomi. Vorrei fare una precisazione che credo potrà essere utile a molti.

La mia laurea, chiamata "Ingegneria Edile-Architettura", mi era stata descritta durante un open-day prima dell'iscrizione, come una laurea ingegneristica con anche basi di architettura. Beh, non c'è niente di più falso. Diffidate degli Open-Day, gli atenei hanno bisogno di iscritti e farebbero di tutto per convincervi a venire da loro.

Ingegneria Edile-architettura è vista dallo stato E purtroppo anche dalle aziende come una laurea in architettura, quindi bisogna far riferimento ai tassi di ingresso nel mondo del lavoro dei laureati in architettura, ben inferiori.

Chi la prende deve essere ben consapevole di tutto questo.

In risposta a #22091

Redazione_RdS

8 anni, 3 mesi fa

Bocconicambiare carrieraingegneria edilelogisticamanagementMaster Sole 24 oreMEMITstage curriculari

Caro Pela,
innanzi tutto complimenti per il curriculum di tutto rispetto. Non ti nascondiamo che fa un certo effetto constatare come un ragazzo come te, con tanti titoli alle spalle, non abbia ancora trovato una sistemazione nel mercato del lavoro. A questo proposito ti giriamo un paio di nostri articoli che speriamo possano risultarti utili e che analizzano le cause dietro i problemi che i giovani riscontrano nell'accesso a un'occupazione (questo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-michele-favorie e questo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tra-i-mestieri-piu-richiesti-grafici-e-ingegneri-del-web-ma-non-ce-ne-sono). Stupisce anche che con una laurea come la tua, di solito la prima per tasso di occupazione a pochi anni dal conseguimento del titolo (vedi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/quale-laurea-per-trovare-lavoro), ci siano tante difficoltà per inserirsi.
Quanto ai master, è un quesito che ci viene posto molto spesso, e a cui noi rispondiamo sempre proponendo il nostro vademecum per i criteri da seguire nella scelta. Eccolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto?prov=nl. Il consiglio è come ovvio quello di guardare bene al tasso di placement. Ma quello che ti suggeriamo, caro Pela, è di fare una ricerca mirata sui master che ti interessano tra i gruppi di Facebook. Lì troverai di sicuro qualcuno che ci è già passato disposto a fornirti informazioni veritiere e che ti possano guidare nelle tue scelte future.
In bocca al lupo per tutto!

Torna al più nuovo