Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master universitario o privato?

8 anni, 4 mesi fa di raffy91

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la scelta del Master. Sono laureata in Scienze dei servizi giuridici, ho fatto un corso di perfezionamento e ora vorrei fare un master in ambito della cibersecurity e forensics. Ho visto che purtroppo le università a Milano non offrono nulla a riguardo e uno dei migliori sarebbe a Bologna ovvero Scienze delle nuove tecnologie, ma ovviamente questo comporterebbe dei costi non indifferenti al di là del costo del master stesso. A Milano però ho trovato dei master interessanti a livello privato tra cui un paio in una università popolare, la Unised, la quale sembra avere delle buone recensioni un po' ovunque e un buon programma. Vorrei quindi chiedervi se secondo voi potrebbero essere comunque validi e riconosciuti sia a livello nazionale che dalle Aziende. Tra l'altro alcuni di questi master sono in e-learning e la cosa mi preoccupa un po' anche se pare inseriscano bene anche a livello lavorativo, ma non so se fidarmi. Grazie a tutti!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cara raffy,
abbiamo un articolo che fa a caso tuo e che, anche se un po' datato, va sempre bene in questi casi. Lo trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Si tratta di una guida, compilata con l'aiuto di Asfor, su quali criteri seguire per la scelta di un master. Il primo consiglio, come giustamente dici, è badare bene al tasso di placement: fondamentale è infatti capire quali e quanti siano gli sbocchi occupazionali, nonché i posti di lavoro effettivamente creati perché è ciò che plausibilmente ti farà capire quante possibilità avrai di "piazzarti" in qualche azienda dopo questo master.
Per quanto riguarda invece le informazioni sui singoli master a cui fai riferimento, ti consigliamo di fare un tentativo anche con Facebook, dove si annidano una miriade di gruppi più o meno numerosi di frequentatori di master di ogni tipo. Loro sono anche quelli che sapranno più direttamente darti dritte su un corso specifico, essendoci già passati.
In bocca al lupo per tutto e un caro saluto

Torna al più nuovo