Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master universitario o privato?

8 anni, 4 mesi fa di raffy91

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere per quanto riguarda la scelta del Master. Sono laureata in Scienze dei servizi giuridici, ho fatto un corso di perfezionamento e ora vorrei fare un master in ambito della cibersecurity e forensics. Ho visto che purtroppo le università a Milano non offrono nulla a riguardo e uno dei migliori sarebbe a Bologna ovvero Scienze delle nuove tecnologie, ma ovviamente questo comporterebbe dei costi non indifferenti al di là del costo del master stesso. A Milano però ho trovato dei master interessanti a livello privato tra cui un paio in una università popolare, la Unised, la quale sembra avere delle buone recensioni un po' ovunque e un buon programma. Vorrei quindi chiedervi se secondo voi potrebbero essere comunque validi e riconosciuti sia a livello nazionale che dalle Aziende. Tra l'altro alcuni di questi master sono in e-learning e la cosa mi preoccupa un po' anche se pare inseriscano bene anche a livello lavorativo, ma non so se fidarmi. Grazie a tutti!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cara raffy,
abbiamo un articolo che fa a caso tuo e che, anche se un po' datato, va sempre bene in questi casi. Lo trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Si tratta di una guida, compilata con l'aiuto di Asfor, su quali criteri seguire per la scelta di un master. Il primo consiglio, come giustamente dici, è badare bene al tasso di placement: fondamentale è infatti capire quali e quanti siano gli sbocchi occupazionali, nonché i posti di lavoro effettivamente creati perché è ciò che plausibilmente ti farà capire quante possibilità avrai di "piazzarti" in qualche azienda dopo questo master.