Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Naspi e tirocinio regione lazio

8 anni, 4 mesi fa di Valerio1900

Ho letto gia che nel lazio se percepisco la naspi non potro percepire i soldi del tirocinio. Io ho la naspi per 12 mesi.. circa 700-800... quindi farei tirocinio gratis ? E come funziona il mio datore di lavoro mi dovra versare o meno i soldi ? E nemmeno un piccolo rimborso potrei percepire ?
Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

Ciao Tom,
hai provato a chiedere delucidazioni in merito all'ente promotore ovvero quello incaricato di organizzare e vigilare sul corretto svolgimento del tuo stage?
In risposta a #post22276

tom89

8 anni, 2 mesi fa

In risposta a #22270
ciao confermo la tua risposta odiernamente mi ha risposto la regione in questo modo: ?Gentile utente,

 si conferma che le forme di sostegno al reddito come ASPI, NASPI, indennità di mobilità e cassa integrazione, e tutte quelle che si configurano come ammortizzatori sociali non permettono la corresponsione dell’indennità di tirocinio. Il divieto non si estende alle altre eventuali forme di utilità in favore del tirocinante come, ad esempio, il rimborso per il trasporto pubblico, per il vitto e per l’alloggio.

 

Per completezza di informazione si ricorda che  l’attività di tirocinio si configura come misura di politica attiva e non come un rapporto di lavoro.


Cordiali saluti"



ora il consulente che avevo contattato afferma che non si può comunque fare (ahimè è tosto) perché io dovrei non essere pagato dall'azienda e sarei come un lavoratore in"nero". Ora per la legge che cmq abbiamo ripetuto ha torto ma effettivamente non dovrei avere busta paga quindi?

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

Ciao Tom,
a noi risulta che le due indennità siano incompatibili. Ma non sappiamo dirti se a essere sospesa è la Naspi per effetto del tirocinio o viceversa l'indennità di tirocinio per via della Naspi (per questo dovresti chiedere delucidazioni all'Inps o all'ente promotore del tuo stage). Infatti per il Lazio, come dicevamo, vale la risposta che abbiamo dato in precedenza. E cioè: "Le forme di sostegno al reddito come Aspi, indennità di mobilità e cassa integrazione, e tutte quelle che si configurano come ammortizzatori sociali non permettono la corresponsione dell'indennità di tirocinio», dice l'ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione Lazio alla Repubblica degli Stagisti, «fatti salvi rimborsi per i costi sostenuti per il trasporto per raggiungere la sede dello stage». Quindi, nel Lazio, chi usufruisce della Naspi - che è a tutti gli effetti un ammortizzatore sociale - non ha diritto all'indennità di stage. La Dgr non affronta eventuali coperture parziali della Naspi durante il tirocinio. Quindi pare evidente che nel caso in cui la Naspi copra solo alcuni mesi del periodo dello stage, i restanti devono essere indennizzati come previsto dalla convenzione".
Di conseguenza, come puoi vedere, non ci sono margini per ricevere nessuna forma di rimborso spese nel momento in cui risulti percettore di Naspi, fatta eccezione per le spese di trasporto.
In risposta a #post22268

tom89

8 anni, 2 mesi fa

stage e naspi

In risposta a #22252

Ciao si ti confermo risiedo nel Lazio! Il dubbio nasce che alcuni "esperti" affermano che la Naspi si interrompa con il tirocinio ma non è così (giusto?!?! lol). Perché fanno tali affermazioni a me pare chiara la regione Lazio in questo caso. 

Redazione_RdS

8 anni, 2 mesi fa

Ciao Tom,
in quale regione risiedi? Se nel Lazio, confermiamo la risposta data a Valerio. Sulla compatibilità tra Naspi e indennità di tirocinio puoi trovare risposta nel nostro approfondimento sul meccanismo in vigore nelle varie regioni italiane, a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio.
Un caro saluto
In risposta a #post22240

tom89

8 anni, 2 mesi fa

hai trovato la risposta? perché pensavo si interrompesse la naspi e invece no.. Adesso alcuni mi dicono che devo interrompere la Naspi altri indennità di tirocinio... come hai risolto?

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Sì, esatto. Avresti solo diritto al rimborso delle spese di trasporto.
In risposta a #post22066

Valerio1900

8 anni, 4 mesi fa

In risposta a #22065
Ok perfetto chiarissimo allora se il mio datore di lavoro dovesse farmi questo contratto lui non dovra pagare nulla giusto? Solo quando mi finisce la naspi che avrei per 12 mesi... quindi lui per 12 mesi non dovra darmi nulla giusto?

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Valerio,
sulla compatibilità tra Naspi e indennità di tirocinio abbiamo scritto un'inchiesta che ricapitola tutta la questione, suddivisa regione per regione. La trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/approfondimento-compatibilita-naspi-con-indennita-di-tirocinio. Per il Lazio, l'approfondimento è a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-centrale. Qui si legge che "La delibera della giunta regionale 199/2013 attua l'accordo della Conferenza Stato-regioni il 24 gennaio 2013 sull'indennità di stage. «Le forme di sostegno al reddito come Aspi, indennità di mobilità e cassa integrazione, e tutte quelle che si configurano come ammortizzatori sociali non permettono la corresponsione dell'indennità di tirocinio», dice l'ufficio per le relazioni con il pubblico della Regione Lazio alla Repubblica degli Stagisti, «fatti salvi rimborsi per i costi sostenuti per il trasporto per raggiungere la sede dello stage». Quindi, nel Lazio, chi usufruisce della Naspi - che è a tutti gli effetti un ammortizzatore sociale - non ha diritto all'indennità di stage. La Dgr non affronta eventuali coperture parziali della Naspi durante il tirocinio. Quindi pare evidente che nel caso in cui la Naspi copra solo alcuni mesi del periodo dello stage, i restanti devono essere indennizzati come previsto dalla convenzione".
Di conseguenza, come puoi vedere Valerio, non ci sono purtroppo margini per ricevere nessuna forma di rimborso spese nel momento in cui risulti percettore di Naspi, fatta eccezione per le spese di trasporto.
Un caro saluto

Torna al più nuovo