Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Trovare un'azienda

8 anni, 4 mesi fa di spicla09

Salve,
vorrei partecipare al progetto TornoSubuto della regione Lazio, che prevede un finanziamento per un corso di formazione fuori dalla regione ed un successivo stage nella regione, tutto finanziato dal progetto...ho mandato una decina di candidature ad aziende, specificando che non hanno spese da sostenere, ma non ricevo risposte, avreste dei consigli?
Vorrei partecipare ad un master in Computer Grafica presso la BigRock ed ho inviato delle candidature presso studi di effetti speciali e postproduzioni qui a Roma, qualcuno saprebbe darmi consiglio sul come propormi o cosa fare per ricevere un briciolo di attenzione!! :(
Mille grazie!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cara spicla,
domanda da un milione di dollari: ricevere attenzione dalle aziende a cui si propongono autocandidature è proprio il problema principale. Non esistono formule magiche o soluzioni facili: spesso l'incontro tra domanda e offerta è fortuito, nel senso che può dipendere dalla fortunata (appunto) circostanza di mandare il proprio curriculum esattamente lì dove si sta cercando quel determinato profilo. Perché spesso il motivo per cui non c'è risposta da parte delle aziende è che non hanno necessità di nuove risorse, o non con quelle caratteristiche. Talvolta può esserci anche una sorta di "pigrizia" da parte dei selezionatori: magari la proposta non è chiara, come nel caso del progetto Torno Subito, l'azienda non sa bene di cosa si tratta e preferisce glissare. Allora un'ipotesi potrebbe essere quella di presentarsi direttamente lì da loro, andarci a parlare (tentando però prima di fissare un colloquio). Oppure di catturare l'attenzione scrivendo un'accurata lettera di presentazione, in cui si fanno presente tutti i dettagli della propria offerta, in modo che chi legge capisca al volo di cosa si tratta e sia attratto dall'idea.
Ti giriamo anche un paio di articoli che possono fare al caso tuo.
Uno sulle "mancanze" dei giovani italiani nel mondo del lavoro:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/intervista-michele-favorie
Un altro sulla mancanza di feedback da parte delle aziende:
http://www.nexthr.it/15/editoriale-voltolina-rispondere-a-candidati-next-gennaio-2014
Speriamo di averti dato una mano e un forte in bocca al lupo!

Torna al più nuovo