Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tutor assente

8 anni, 4 mesi fa di Evin90

lavorostageTutor

ciao a tutti!
Vorrei capire alcune cose, premesso che sto svolgendo uno stage extracurriculare, vorrei capire come comportarsi di fronte a un tutor del tutto assente, mi spiego meglio.
Da quando ho iniziato il tirocinio il mio tutor oltre a dirmi il mio orario di lavoro non mi ha detto mai null'altro. Il mio tutor che è anche il mio capo non mi spiega nulla, e non ci parliamo mai in tutto il giorno, ci salutiamo solo. La cosa più assurda è che nemmeno le mie colleghe sanno cosa devono insegnarmi, perchè non si è capito bene cosa devo fare...( a causa di ciò passo molte ore per non dirle tutta a far nulla..qualcuna mi insegna ogni tanto qualcosa su come registare le fatture.. sebbene io dovrei fare tutt'altro..) . mi dicono sempre di aspettare per parlare perchè questo è un periodo nero..
l'unica cosa che faccio è gestire le chiamate.
Ovviamente sto cercando un altro lavoro. Vorrei poi informare delle mie condizioni l'ente promotore informando in primis di questa assenza del tutor, ma ovvimanete sarà la mia parola contro la sua. Quali prove posso raccogliere? (giustamente presuppongo che le mie colleghe testimonieranno per non perdere il lavoro), inoltre vorrei capire quando si parla di lavoro subordinato camuffato da tirocinio?

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

lavorostageTutor

Ciao Evin,
in realtà l'unica strada da percorrere per segnalare la scarsa attenzione del tutor nei tuoi confronti è proprio quella che dici, e cioè farlo presente all'ente promotore, il cui compito è appunto vigilare sul corretto svolgimento dello stage. Trattandosi di uno stage forse è un po' eccessivo parlare di "raccogliere le prove", nel senso che questo strumento non rappresenta un rapporto di lavoro vero e proprio, configurandosi invece come un'esperienza formativa sul campo. Se le cose non vanno come devono, e l'attività non si sta rivelando formativa come dovrebbe, tu hai infatti la possibilità di interrompere tutto senza necessità di fornire preavviso o motivazioni, e magari cercare di meglio altrove (come del resto stai facendo).
Quanto allo stage che maschera lavoro, i casi sono tanti e dei più disparati. Quel che è certo è che un tirocinio vero e proprio per essere davvero tale deve innanzi tutto "formare" la persona, facendogli acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro. Quando questo non avviene, e lo stagista viene relegato a mansioni per cui non è necessario spendere ore e ore a imparare sul campo, può eventualmente parlarsi di uso distorto dello stage. Nel tuo caso potrebbe darsi questa circostanza. Ed è anche la classica situazione in cui finisce lo stagista che appunto non è seguito a dovere dal suo tutor e finisce per passare la maggior parte del tempo a far niente. Fai bene a nostro parere a cercarti altro.
Un caro saluto

Torna al più nuovo