Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Master II Livello in diritto penale dell'impresa - Università Cattolica di Milano

8 anni, 4 mesi fa di antonio2417

Cattolica Milanodiritto commercialediritto fallimentareDiritto penaleMaster II Livello diritto penale dell'impresa

Salve, sono prossimo a conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza.
Sono intenzionato a trasferirmi a Milano per iscrivermi al Master di II Livello in diritto penale dell'impresa presso l'Università Cattolica.
Però, vorrei qualche delucidazione in merito:

-conviene iscriversi ad un Master subito dopo aver conseguito la laurea?
-quale valore avrebbe nel curriculum un Master di II livello in diritto penale dell'impresa presso l'università Cattolica di Milano?
-E' un Master valido?
-Potrebbe essere un valido strumento per trovare un impiego subito dopo la sua conclusione?

Questo sono solo alcune delle domande che mi son posto, anche perché con un Master del genere potrei lasciare aperta la strada che porta alla "qualifica" di giurista d'impresa o junior legal counsel (per intenderci), non avendo, per forza, l'aspirazione di diventare avvocato.

In alternativa a questo Master, ne ho individuato altri due che potrebbero interessarmi: Diritto tributario presso l'università Cattolica di Milano e Diritto e impresa presso il Sole24ore. Anche se, vista la mia passione per il diritto penale, diritto commerciale e diritto fallimentare. preferirei, di gran lunga, iscrivermi a quello citato nel Titolo.

Con la speranza di ricevere qualche informazione in più, soprattutto da chi ha frequentato o sta frequentando questo (i) Master, vi auguro una buona domenica.

Cordiali saluti!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cattolica Milanodiritto commercialediritto fallimentareDiritto penaleMaster II Livello diritto penale dell'impresa

Caro Antonio,
abbiamo un articolo che fa a caso tuo e che, anche se un po' datato, va sempre bene in questi casi. Lo trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Si tratta di una guida, compilata con l'aiuto di Asfor, per la scelta di un master. Il primo consiglio è fare attenzione al tasso di placement: fondamentale è infatti capire quali e quanti siano gli sbocchi occupazionali, nonché i posti di lavoro effettivamente creati perché è ciò che plausibilmente ti farà capire quante possibilità avrai di "piazzarti" in qualche azienda dopo questo master.
Per quanto riguarda invece le informazioni sui singoli master a cui fai riferimento, ti consigliamo di fare un tentativo anche con Facebook, dove si annidano una miriade di gruppi più o meno numerosi di frequentatori di master di ogni tipo. Loro sono anche quelli che sapranno più direttamente darti dritte su un corso specifico, essendoci già passati.
In bocca al lupo per tutto e un caro saluto

Torna al più nuovo