Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage rinnovato

8 anni, 4 mesi fa di alyss93

Buongiorno a tutti, io volevo chiedere un po di cose per il mio stage... Allora, ho fatto un corso "competenze per la lavorazione di carni e pesce" presso lo IAL (scuola di modena) della durata di 60ore con conseguente stage... A tutti ci hanno mandato nelle varie conad della zona ma nessuno sta svolgendo il lavoro per cui abbiamo "studiato", infatti io sono al banco formaggi, pane e salumi piu rifornimenti e magazzino. E gia qui c'e qualcosa che non va, infatti la qualifica che mi daranno sará di "operatore della ristorazione" mentre dovrebbe essere di "operatore di punto vendita"... Poi mi chiedevo con quali modalita potrebbero rinnovarmi lo stage visto che non la scuola non lo possono fare...

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Ciao Alyss,
che dire? Non sapevamo esistessero dei corsi preliminari all'inserimento in stage come banconisti per la grande distribuzione. La cosa ci lascia perplessi perché già lo stesso utilizzo dello strumento del tirocinio per attività come quelle della vendita nei supermercati ci sembra inopportuno, specie se per un periodo lungo, magari di mesi. Figuriamoci se di mezzo c'è una scuola, che sta a significare che questo periodo si allungherebbe ulteriormente (senza contare che - supponiamo - ci sarà anche una quota da pagare). Ne abbiamo scritto per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano.
Quello di cui dubitiamo, caro Alyss, è che per entrare in un supermercato (per un negozio di abbigliamento vale lo stesso principio) sia necessario uno stage quando potrebbe bastare un contratto di lavoro vero e proprio con un periodo di prova. Lo stage dovrebbe invece essere riservato a professioni che richiedono un maggiore periodo di preparazione, per esempio universitario. Quando si applica in maniera così disinvolta il rischio è che si utilizzi per avvalersi di personale a basso costo inquadrandolo in stage, invece di stipulare ben più costosi contratti di lavoro.
Ora che sei in ballo in questa cosa della scuola, noi non possiamo che consigliarti di valutare bene le circostanze, anche se - certo - una volta iniziato mollare tutto per cercare qualcosa di meglio in giro potrebbe essere perfino controproducente. Quanto alla tua domanda sul rinnovo dello stage, dipende: la proroga della convenzione, che non può andare oltre l'anno, deve passare attraverso l'ente promotore, che immaginiamo possa essere la scuola stessa. Altrimenti, se fosse la Conad a voler prolungare lo stage, dovrebbe farne partire uno nuovo, con tanto di progetto formativo che preveda mansioni differenti dal precedente. E a quel punto non sappiamo cosa potrebbero scrivere, perché sempre di vendita da bancone si tratterebbe...
Dai un'occhiata anche alle nostre faq, qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/.
Un caro saluto

Torna al più nuovo