Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio "Formativo"

8 anni, 4 mesi fa di Snow92

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere dei consigli riguardo una probabile interruzione del tirocinio che ho intrapreso a febbraio!
Sto eseguendo lo stage in un negozio di arredamenti a conduzione famigliare. Ho iniziato a febbraio ma sono sotto contratto da inizio aprile! Purtroppo non sto vivendo in modo adeguato questo percorso in quanto sono per l'80% del tempo completamente da solo e per la maggior parte del tempo in cui c'è il mio tutor non mi sento trattato in modo adeguato! Ora come ora penso che finirò maggio e molto probabilmente ad inizio giugno valuterò di interromperlo! Inoltre non sento che questo periodo mi abbia portato ad accrescere le mie conoscenze ed esperienze anche perché la maggior parte del tempo eseguo lavori che attualmente sono gia in grado svolgere.
Secondo voi è la scelta giusta da fare? Come mi consigliate di comportarmi?
Chiudo dicendo che posseggo una laurea in architettura d'interni, quindi tutto sommato non sarebbe nemmeno totalmente il mio campo d'azione e rimanere per stare male non mi sembra una cosa positiva!
Grazie per gli aiuti che riceverò!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Snow,
concordiamo con il post precedente del nostro lettore: si tratta del tuo futuro, è su quello che devi concentrarti. L'azienda troverà il modo di riorganizzarsi e se davvero è interessata a tenerti potrebbe sempre proporti un'offerta più appetibile per farti restare.
Un caro saluto
In risposta a #post22002

weldIng

8 anni, 4 mesi fa

In risposta a #22002
ciao,

NON avere sensi di colpa,
si tratta del tuo futuro, delle tue ovvie aspirazioni: non mettere la tua decisione su un piano morale,
si tratta di "affari".
Perche dovresti sentirti tu in colpa, quando l'azienda per prima non ti sta garantendo ciò che dovrebbe darti..
Pensa al tuo futuro e sta tranquillo, e di certo troveranno un altro stagista da trattare come fanno  con te.


Snow92

8 anni, 4 mesi fa

Ti ringrazio per la risposta esaustiva ed incoraggiante, infatti sono sempre più convinto di abbandonare, l'unico problema che sorge è il fatto che la mia presenza li, essendo l'unico dipendente dell'ufficio che si occupa della progettazione, sia abbastanza necessaria e che nel momento in cui io comunicherò la mia decisione questo possa comportare dei disagi all'azienda stessa! Questa è una delle cose che vorrei poter evitare ma purtroppo non saprei proprio come comportarmi e come affrontare l'argomento, perché sicuramente non verrà presa bene la mia decisione! Più che altro il fatto che la mia presenza sia necessaria mi spaventa e mi condiziona nella decisione! 

Voi come agireste, e come affrontereste il senso di colpa? 
Grazie

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Snow,
già il fatto che la tua convenzione di stage sia partita a aprile, quanto lo stage è invece iniziato a febbraio, non depone granché a favore dell'azienda ospitante: significa che la tua presenza nel negozio è stata per due mesi in nero, senza nessun tipo di tutela né copertura assicurativa. Sappiamo tutti che purtroppo il lavoro nero (in questo caso stage) è pratica diffusa nel nostro paese, ma non per questo meno grave.
Premesso questo, se hai deciso di interrompere lo stage, non devi preoccuparti di come farlo: non sono necessari né preavvisi né motivazioni di sorta. Non occorre neppure presentare una qualche specifica documentazione, ma basta comunicare la tua decisione all'azienda. Se non ti senti a tuo agio in quell'ambiente e soprattutto non reputi lo stage costruttivo, a nostro parere fai bene a interromperlo. Anche perché uno stage è fatto per imparare, e a questo dovrebbe servire l'affiancamento costante (non di tanto in tanto) di un tutor che ti accompagni in questo percorso. Non dovrebbe essere così difficile trovare un'altra sistemazione con una laurea nel tuo ambito. 
Un caro saluto

Torna al più nuovo