Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

tirocinio ditals

8 anni, 4 mesi fa di Sarei

ditalsitaliano L2tirocinioVolontariato

Sono una insegnante di italiano L2, ho preso la certificazione DITALS I (didattica di lingua italiana a stranieri) dell'Università di Siena. La mia prima esperienza risale al 2011 in una scuola autogestita di italiano con migranti. Mi sono appassionata a questo lavoro e ho inserito nel mio curriculum universitario un esame di glottodidattica (9) CFU. In seguito ho fatto attività di insegnamento presso un ente riconosciuto e ho preso certificazione ditals. La mia domanda nasce dal fatto che sento spesso parlare di tirocinanti ditals. Non credo di fatto che si possa essere tirocinanti nel vero senso del termine dato che il ditals essendo certificazione è un percorso scolastico né accademico ma richiede come requisito alla certificazione un monte di ore di esperienza (non necessariamente tirocinio). Mi chiedevo quindi come è opportuno chiamare queste esperienze. Nel caso in cui siano enti monitorati dall'Università di Siena i tirocini vengono pagati dal tirocinante come fossero corsi di formazione.Tutto ciò quando chi ha già qualifiche e titoli non trova lavoro. C'è qualcosa che non mi torna in tutto ciò.

Sarei

8 anni, 4 mesi fa

ditalsitaliano L2tirocinioVolontariato