Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

SOSPENSIONE STAGE

8 anni, 4 mesi fa di giditer

Ciao, dopo aver letto svariate discussioni molto utili vorrei avere un aiuto nel procedimento di sopensione dello stage.
Ho iniziato un mese fa a lavorare come gestore di appartamenti per turisti (sia accoglienza che amministrazione tutto da sola) senza un contratto (dal 29/3 fino al 18/04 senza avere il contratto). Dal 18/4 ho avuto il contratto di stage che prevede che io lavori dalle 8 alle 14.40 da lunedì al sabato. Questo non accade mai perché ho un giorno alla settimana libero che non è mai la domenica e il mio orario non è quello. In più faccio sempre almeno un'ora in più e a volte anche 2. Sinceramente è un lavoro che non farei mai in futuro perché essendo vincolata agli arrivi dei turisti non ho una vita sociale perché non posso prendermi impegni essendoci solo io come incaricata a questa mansione, quindi mi sembra inutile "sprecare" del tempo nel quale potrei invece cercare altro. Questo lavoro non mi da il tempo di cercare altro però io vorrei sospendere perché non mi piace. Come posso procedere? Grazie in aticipo

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Ciao giditer,
andiamo subito al sodo: non c'è niente di più facile che sospendere uno stage. Sia lo stagista che l'ente ospitante possono infatti decidere di interrompere l'esperienza anzitempo, senza necessità di preavviso né di motivazione, non essendoci di mezzo un contratto di lavoro ma solo una convenzione di stage. Devi solo mettere in conto la possibilità che andandotene prima del tempo il periodo finale molto probabilmente non ti sarà rimborsato (a meno che non compaia qualcosa di specifico nella convenzione di stage). Non esistono infatti norme specifiche che regolino queste eventualità, ma c'è da sapere che chi eroga l'indennità di stage non è tenuto a versarla anche per i periodi di assenza dello stagista. Puoi verificare queste informazioni nella nostra guida Best stage 2015: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza.
Premesso questo, ci sono molte altre gravi irregolarità nella tua situazione, come deduciamo da ciò che racconti. L'orario di stage fissato nella convenzione deve essere reale, non indicativo, anche perché a quello corrisponde la tua copertura assicurativa. Questo significa che nei momenti in cui stai lavorando al di fuori di quell'orario (così come per il periodo precedente alla stipula del contratto), lo stai facendo in nero, con tutte le conseguenze del caso. Inoltre, in tutta sincerità, siamo anche molto scettici di fronte a stage come il tuo: sembra proprio il tipico caso in cui si sostituisce personale dipendente con stagisti per risparmiare sui costi. Siamo sicuri che ci sia necessità di formazione per svolgere mansioni come quella dell'accoglienza clienti? E il tutor aziendale dov'è? Chi è insomma che si sta occupando di formarti? Non è ammissibile che tu faccia tutto da sola, questo non significa fare uno stage.
Per tutto questo siamo più che d'accordo con te, giditer, nella decisione di mollare. E a volerla dire tutta, non sarebbe neanche da escludere in ipotesi come queste una segnalazione alla direzioni territoriale del lavoro di competenza.
Un caro saluto

Torna al più nuovo