Tirocinio Formativo
8 anni, 6 mesi fa di crics
Salve!
Una settimana fa ho iniziato un tirocinio formativo presso una struttura ricettiva.
Il giorno dopo l'inizio, mi è stato detto che avrei fatto straordinari, turni da sola fin da subito e lavorato come un dipendente normale.
Considerando che faccio tirocini (ahimè) da tantissimi anni, so come funzionano e so quali diritti e doveri hanno i tirocinanti e i datori di lavoro.
Mi sono fin da subito opposta a questa modalità: lavorare come un dipendente normale pur essendo una tirocinante.
Ho avuto grandi perplessità fino ad oggi quando, dopo l'ennesimo dubbio da parte mia, il titolare ha deciso di concludere il tirocinio. Durante la chiamata, però, mi ha fatto capire che dirà al Centro dell'Impiego che la scelta è stata mia (nonostante io avessi solo qualche perplessità se proseguire o meno).
La mia intenzione è quella di parlare chiaramente con il Centro dell'Impiego in modo da tutelare successivi tirocinanti. L'azienda potrebbe in qualche modo "ribellarsi" e mettermi in difficoltà o non ha nessun potere considerando la chiusura del tirocinio?
Il titolare, inoltre, mi ha chiesto di raccontare un motivo diverso per il quale viene chiuso il rapporto e non per quello reale (in modo da non metterli in difficoltà).
Moralmente riconosco che non voglio che accada ad altri e vorrei raccontare la verità ma ho paura che tutto questo mi si riversi contro e che generi conseguenze negative.
Cosa fare quindi?
Grazie per il vostro aiuto!
Redazione_RdS
8 anni, 6 mesi fa
Cara Crics,
Torna al più nuovo