Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio neolaureato - rispetto di convenzione e progetto

8 anni, 4 mesi fa di Fanny90

Buongiorno,
vorrei illustravi la situazione che sto vivendo e chiedervi il vostro parere sul da farsi.
Sono laureata in architettura e ho iniziato un tirocinio da neolaureata in uno studio convenzionato con l'Ateneo. Il tirocinio è stato stipulato a metà marzo per un impegno settimanale di 20 ore e relativo compenso mensile di 300 euro. Ovviamente il mio impegno presso lo studio è full time, ma tralasciando questo il fatto è che non ho ancora mai ricevuto alcun compenso mensile pur avendo gentilmente chiesto informazioni a riguardo. Vorrei porvi le seguenti domande:
1) il compenso è da erogare su base mensile o può essere anche erogato alla fine del periodo di tirocinio (6 mesi)?
2) non è strano che l'Ateneo sponsorizzi tirocini di questo genere senza poi il minimo controllo del rispetto della convenzione e del progetto stipulato?
3) lo studio non dovrebbe rilasciarmi una certificazione del compenso erogato?

P.S. il tirocinio è attivato sulla base delle regole vigente in Regione Piemonte.

spero mi possiate dare una mano
ciao!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cara Fanny,
sì qualcosa di strano (per usare un eufemismo) c'è. Innanzi tutto la convenzione di stage che deve essere rispettata punto per punto, e non solo in parte, motivo per cui se lì c'è scritto che il tuo stage deve essere di 20 ore settimanali, così va fatto. Non ci sono scorciatoie in questo senso, anche perché significa che la parte "extra" del tuo impegno è in nero, anche dal punto di vista assicurativo dell'Inail. E fa specie che dietro all'attivazione di questo tirocinio ci sia un'università.