Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

infortunio sul lavoro

8 anni, 4 mesi fa di Severio Diverso

salve a tutti.
Pochi giorni fa mi sono fatto male al lavoro cadendo o appoggiato il braccio e mi sono lussato la spalla.
dopo l incidente ho continuato a lavorare pensando non fosse nulla ma dopo circa 2 ore vedevo bianco dal dolore allora andai dal capo chiedendoli se potessi andare a casa e mentre gli spiegavo l accaduto lui con tono scocciato mi dice di andare e che non cera problema io provai in vano di spegarli il fatto ma lui non miascoltava e mi diceva "vai vai non ceproblema".
fatto sta che dopo che men ne sono andato dal lavoro provai ad andare dal medico curante ma per miasfrtuna non cera allora decisi di andare al prontosoccorso chedopo le dovute visite notarono che la spalla a causa del impatto era dislocata di 2cm (mi hanno dato 12 giorni di riposo.)
Visto che ormai era sera e lesegretarie dell azienda se ne erano andat decisi dicomunicare la prognosi il giorno seguente alla azienda , dopo essermi chiarito l'azienda mi richiama mi passano il capo al cellulare ed con tono arrabiato e strafottente mi dava del bugiardo dicendo che non fosse veroche io mi ero fstto male in azienda ma mi ero fatto maleil wekkend cioe 3gg fa e allora anche io mi alterai dicendogli che io mi ero fatto male in azienda echequando ielo dissi lui nonmi stava ad ascoltare .......(accorciando il discorso gli scocciava che io avessi detto chemisoo fatto male in azienda perche apaura che qualcuno venga acontrollare l azienda, e che glipossano fare molte multe dal momento che lidentro non e a norma quasi nulla pernon dire il 90 percento.) dopo esserci chiariti arriva la segretaria a casa mia a prendermi i fogli datimi dal pronto soccorso,(anche quelli che devono rimanere a me).
Oggi mi richiamano chedendomi di passare in azienda a firmare dei fogli ma a me questa cosa sembra un po losca.
cosa potrebbe essere?
p.s.(sono capaci di tutto, da quello che o saputo anche da altra gente che lavora e lavorava li non mi meraviglierei piu di nulla).

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Saverio,
il contenuto del tuo post è un po' vago, dovresti fornirci più dettagli per esempio sul tuo inquadramento contrattuale e anche su questi fogli da firmare e sul resto per darci modo di formulare una risposta esauriente. Da quello che scrivi si intuisce che ci siano degli aspetti di illegalità ma è difficile capire quali. Forse il tuo dubbio è che non siano state rispettate le procedure obbligatorie riguardo la comunicazione dell'infortunio all'Inail e l'apertura del fascicolo che ti dà diritto al risarcimento. Si tratta però di una materia molto tecnica e da esperti di diritto del lavoro, su cui noi come giornale non siamo in grado di darti risposte specifiche. Dovresti rivolgerti a un caf o a un consulente del lavoro, che sapranno sicuramente spiegarti più nello specifico quali siano i protocolli da rispettare in caso di incidente sul lavoro.
Noi abbiamo trattato l'argomento degli infortuni sul lavoro nell'ambito degli stage (puoi vedere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/inail-copertura-stagisti-incidente-in-itinere). Quindi non sappiamo dirti molto su come funziona per i contratti di lavoro veri e propri (ammesso che tu ne abbia uno, oppure no?).
Torna a farci sapere come si evolve la situazione se ti va, e un caro saluto

Torna al più nuovo