Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio e disoccupazione

8 anni, 4 mesi fa di lallyy

Buonasera a tutti,
io vorrei sapere se la disoccupazione verrebbe sospesa nel caso accettassi un tirocinio dalla durata di 6 mesi con retribuzione mensile pari a 500 euro.
Tempo fa,chiamando l'Inps mi dissero di si ma leggendo svariati siti su internet ho molta confusione a riguardo.
Graziee in anticipo.

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cara Lallyy,
è comprensibile che tu sia confusa perché la situazione è in generale davvero complicata. Partiamo da una premessa: e cioè che a gestire tutta la trafila per la dichiarazione dello status di disoccupato, e quindi anche a accertarne i requisiti, sono i centri per l'impiego. Dovrebbero quindi essere loro a valutare la tua situazione nel suo complesso e a stabilire se per esempio l'attivazione di un tirocinio a 500 euro mensili possa o meno interferire con il sussidio di disoccupazione. Il problema è però che spesso e volentieri gli stessi dipendenti dei cpi faticano a dare risposte definitive su questi casi (ci arrivano tante segnalazioni di questo tipo), non essendo proprio ferratissimi in materia. Noi abbiamo provato a fare una piccola inchiesta tempo fa, che puoi leggere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. Qui spieghiamo che "si perde «lo stato di disoccupazione, acquisito in quanto privo di lavoro» prosegue la Paganini «se si svolge un'attività lavorativa autonoma, subordinata o parasubordinata». [...] «Sono equiparati al lavoro autonomo il lavoro non accessorio e l'esercizio di impresa». Invece il lavoro accessorio – quello occasionale in sostanza - è compatibile con lo status di disoccupato, al pari di «quelle fattispecie, ancorché remunerate, che non costituiscono rapporto di lavoro quali ad esempio tirocini, work experience, borse di studio, borse lavoro, servizio civile e attività di pubblica utilità»". Tuttavia, "«Alcune circostanze sono da valutare anche con l'Inps o con un tutor specializzato. Bisogna interpretare la condizione della persona nel suo complesso». Perché non basta a dirimere il caso neppure l'entità del reddito: «Non esistono più le soglie massime per mantenere lo stato di disoccupazione» aggiunge la dirigente bolognese, «salvo per gli iscritti al collocamento disabili, il cui reddito massimo per la conservazione dell’iscrizione è di 4.800 euro se il lavoro è autonomo e 8mila euro se l’attività lavorativa è subordinata»". Questo per dire che in teoria il tirocinio non fa decadere dallo status di disoccupazione, ma che la valutazione specifica del tuo caso - per esempio in fatto di reddito - spetta al tuo cpi di riferimento. Nella speranza che lì ci sia qualcuno di competente che sappia darti una risposta.
Un caro saluto

Torna al più nuovo