Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

RITORNO DAL SOGGETTO OSPITANTE

8 anni, 4 mesi fa di Gamberone

Ciao redazione,
ti scrivo per informarti e chiederti spiegazioni di ciò che mi è stato appena riferito riguardo al mio tirocinio discusso nel thread precedente "DIRITTO ALLA RETRIBUZIONE OPPURE NO".
Mi è stato appena comunicato (a distanza di 4 giorni dall'attivazione del contratto) che lunedì dovrò rientrare non più nell'azienda nella quale sono dal 11.04.2016 ma dal soggetto ospitante ovvero l'agenzia formativa dove avevo frequentato e concluso il corso. Mi chiedo, come è possibile tutto questo? Dopo tutti i giri che ti ho raccontato nello scorso thread ora mi dicono che dovrò rientrare da loro. Quindi, il mio tirocinio attivato il 2.05.2016 con scadenza 1.11.2016 ( previsto dal contratto) è durato 4 giorni presso l'azienda che mi ospita. Questo perchè? Cosa sta succedendo? Non capisco a quale gioco stiano giocando.
Attendo al piu presto delucidazioni da voi! Grazie!!

Gamberone

8 anni, 4 mesi fa

In risposta a #21912

Ho chiamato il tutor del centro promotore e mi ha detto che "non ne se sapeva nulla" e che mi richiamava dopo aver chiesto spiegazioni al soggetto ospitante. Anche il tutor aziendale non sa darmi spiegazioni, mi ha riferito che lui deve solo firmare il registro presenze del tirocinio. Tralasciando un attimo questo particolare, dopo aver firmato questo contratto, è possibile che di punto in bianco me ne attivino un altro?

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Gamberone,
all'interno dell'azienda, così come del centro promotore, devono esserci due tutor collegati al tuo tirocinio a cui fare capo: è a loro che devi chiedere per avere delucidazioni su questi cambiamenti. Che di per sé non sarebbero allarmanti, a patto che sia tutto specificato nella convenzione di stage. E che non vi siano periodi non coperti da certificazione (convenzione di stage, progetto formativo, Inail etc.), come ti è accaduto per la prima fase, perché quello significa in sostanza lavorare in nero. Quello che va verificato è se si tratta solo di un cambiamento di sede oppure dell'attivazione di un altro tirocinio. Tutti aspetti da valutare con le persone con cui ti relazioni in ambito aziendale e in base alla documentazione che hai firmato. Finora non ti hanno dato spiegazioni di nessun tipo?
Un caro saluto

Torna al più nuovo