Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Assistente store manager Coop: qualche esperienza?

8 anni, 4 mesi fa di Dex13

Ciao a tutti, scrivo perché vorrei avere dei consigli in merito a una posizione per cui mi sono candidato e per cui sto facendo il processo di selezione.
Il lavoro in questione è "assistente store manager" per la coop.
La mia preoccupazione è che non si tratti di un vero è proprio percorso per ricoprire il ruolo di direttore quanto piuttosto un modo per avere risorse da utilizzare a costi vantaggiosi.
L'iter, infatti, prevede 40 ore di lezione in aula che chiamano master, e poi si partirebbe con uno stage da 650€ in cui verrei impiegato come addetto alla corsia. Innanzitutto dovrei trasferirmi e e con quel rimborso non pagherei le spese, la cosa che non mi piace è che uno stage per quelle mansioni non mi sembra adeguato.
Il percorso poi proseguirebbe con 3 mesi di affiancamento ad un direttore di un punto vendita; questo mi fa dubitare ulteriormente del lavoro in questione perché non ritengo sufficiente il tempo per acquisire la giusta esperienza.
Secondo voi i miei dubbi sono fondati? Avete avuto segnalazioni ed esperienza simili a questa? Cosa ne pensate?

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Caro Dex,
per quanto riguarda la grande distribuzione ci siamo occupati sì di stage, ma in ambito vendite, mentre il tuo sarebbe un ruolo manageriale. Puoi trovare il nostro articolo a questo link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano. Sugli stage per gli addetti alla vendita, come spieghiamo nell'articolo, nutriamo forti perplessità, in quanto si tratta di mansioni per cui a nostro modo di vedere non sarebbe necessaria l'applicazione dello stage, che risulta invece forzata e mirata - spesso e volentieri - a far risparmiare sui costi del personale.
Nel tuo caso, devi invece considerare che qualsiasi ruolo manageriale per le vendite comporta giocoforza un periodo in ruoli di basso livello. Del resto sarebbe difficile coordinare il lavoro di un negozio se prima non si fosse passati per un periodo "in corsia". Ci pare quindi che sia tutto ok, anche se sì, forse il percorso potrebbe essere più lungo per consentirti di approfondire meglio. Il che non significa però che quei tre mesi non possano servirti per imparare. Anche il rimborso spese è dignitoso, poi - certo - sta a te valutare se è troppo poco rispetto alle spese necessarie per il trasferimento. E se sia o meno il caso di accettare.
Un caro saluto e torna a farci sapere com'è andata a finire

Torna al più nuovo