Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage 3 mesi full time

8 anni, 4 mesi fa di Glenda Platania

full timepost laureastage

Salve, ho ricevuto una proposta per uno stage post laurea come progettista di formazione presso un'accademia di parucchieri, full time dalle 9.30 alle 18.30, tre mesi per 500 euro lordi.

La cosa che vorrei capire visto che mi sembra puro sfruttamento è se in effetti un'azienda può proporre alo stagista uno stipendio più decente o almeno equiparato alle ore di lavoro,
E' possibile ed esistono esperienze simili in merito?
Vorrei proporre loro la mia idea, perchè sinceramente il lavoro mi può anche piacere ma fare 8 ore e più al giorno, domeniche incluse, con anticipazioni del tipo "qui non ci sono orari fissi", mi sembra assurdo. Pretendono poi anche la motivazione che ci sta, ma a sto punto vado a lavare i vetri che forse guadagno qualcosa in più..

Accetto consigli, grazie!

Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

Cara Glenda,


Certo, le parole del selezionatore non promettono bene: “cerchiamo qualcuno che non guardi l'orario di lavoro” non è proprio una premessa correttissima. 

In stage può accadere di appassionarsi, e pensare già in partenza in maniera rigida di affrontare il percorso di formazione facendo ”cadere la penna” all'ora prestabilita di fine giornata non è l'atteggiamento più giusto con cui partire.

Per questo ribadiamo che fare la divisione tra compenso e ore di lavoro è fuorviante, non c'è dubbio che tu “valga” più di 3 euro all'ora. Tutti “valgono” più di questa cifra. 

Ma lo stage non è un lavoro; la maggior parte del compenso dello stagista consiste nelle cose che apprende, che oggi non sa fare e che invece alla fine dello stage saprà fare.

In quest'ottica, il rimborso spese forfettario mensile - che noi consideriamo importantissimo e per il quale abbiamo fatto una lunga battaglia sollecitando tutti gli attori della politica e delle istituzioni - deve essere considerato un emolumento perché lo stagista non ci vada a rimettere. Per dare un riconoscimento al tempo e all'impegno che dedica allo stage. Ma non come una retribuzione: mai si deve pensare ai soldi del compenso mensile dello stage come a uno stipendio. Per questo fare la suddivisione delle ore è improprio.

Un'ultima cosa, per l'inquadramento fiscale dello stage, indicativamente fino a 670 euro al mese lordo e netto coincidono. Puoi trovare sul nostro sito molto articoli al riguardo, che sviscerano la questione.

Ma ricordati Glenda che la scelta spetta a te: si tratta della tua vita, dunque se la proposta non ti convince al 100%, nessuno ti obbliga ad accettarla, puoi cercare di trovare una opportunità migliore!!!

Glenda Platania

8 anni, 4 mesi fa

full timepost laureastage

In risposta a #21891
L'offerta di lavoro viene proposta dal Centro di orientamento e formazione della mia città, che si occupa di collegare gli studenti con il mondo del lavoro..almeno così sembra, proponendo sempre offerte di stage, poche volte offerte di lavoro, con rimborsi anche più irrisori.

Detto ciò sono stata già contattata per un secondo colloquio e queste info le ho ricevute dal cosiddetto "selezionatore" e anche gestore dell'azienda in sede di primo colloquio, che sembrava più un test alla "rischia tutto", in quanto come sempre dimostrano poca professionalità anche nel presenziare ad un colloquio di lavoro.

La stessa persona mi ha elencato non tanto le mansioni, in quanto queste erano state già esplicitate da me precedentemente come per volermi mettermi alla prova, ma ha spiegato che il presunto stagista dovrebbe essere una persona "motivata, appassionata, che non guarda all'orario di lavoro, in quanto qui non ci sono orari ma solo un'indicazione di orario approssimativa che può variare di giorno in giorno, con domeniche incluse di lavoro".

Ovviamente la passione e la dedizione non mancherebbero, ma si può proporre uno stage di 9 ore al giorno (con un'ora di pausa) a 2,27 euro l'ora?????

So per certo che gli stage ad oggi devono essere rimborsabili dai 300 euro in su, ma da 500 euro lordi a 300 euro netti mi sa che c'è poca differenza.
Inoltre perchè proprorre un'orario così vincolante? un full time può essere anche espletato con orari di lavoro di 6 ore al giorno e questa la reputerei già una proposta più allettante, calcolando che lo stage durerebbe l'intera estate.

Non c'è inoltre la sicurezza di essere assunti dopo, dunque passione a parte, con quale spirito una persona dovrebbe acconsetire a certe proposte?
Non sono senza esperienza, non sono una sprovveduta, ma mi piacerebbe fare nuove esperienze nell'ambito della progettazione e della formazione, ma non voglio nemmeno che la mia persona venga svalutata, perchè non credo di valere 2.27 euro l'ora ecco.

Per questo mi chiedo se esistono in effetti altre formule da poter proporre.


Redazione_RdS

8 anni, 4 mesi fa

full timepost laureastage

Cara Glenda,


Benvenuta qui sul nostro Forum, grazie per il tuo intervento!

La proposta che hai ricevuto è ormai abbastanza “standard”. Lo stage non è un lavoro, bensì un periodo di formazione “on the job”, dunque in effetti non bisognerebbe parametrare il compenso mensile al numero di ore effettuate. Perché non si dovrà - non si dovrebbe - trattare di ore di lavoro.

Il tuo ruolo nell'accademia di parrucchiere dovrà essere quello di imparare, certo non si può negare che avere una persona in più è sempre utile, anche solo per rispondere a mail e telefono o per svolgere le mansioni più semplici; ma il concetto è che lo stage dovrebbe essere prima di tutto a vantaggio dello stagista, per permettergli di acquisire competenze che prima non aveva e che potrebbero essergli/esserle utili nel suo futuro lavorativo.

Ma come hai trovato questo stage? Chi svolgerebbe il ruolo di soggetto promotore? Chi ti ha prospettato il “piano orario” specificando che sarà richiesta la tua presenza anche di domenica?

Rispetto agli orari, si può sempre provare a concordare degli orari diversi; pensiamo comunque che l'orario indicato, 09:30 -18:30, preveda anche un'ora di pausa pranzo no? L'orario di lavoro standard, per i dipendenti subordinati, è infatti di 7-8 ore al giorno (a seconda dei contratti nazionali), e a questo monte ore si parametrano solitamente anche le ore di stage.

E poi la domanda fondamentale: il lavoro che ti insegnerebbero in questa accademia ti interessa veramente? Lo vedi come un lavoro che potresti voler fare in futuro?

Glenda Platania

8 anni, 4 mesi fa

full timepost laureastage

scusatemi per eventuali errori di ortografia :)

Torna al più nuovo