Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio o bella statuina?

8 anni, 5 mesi fa di Evin90

lavorotirocinio

Ciao ragazzi!
Mi chiamo Monica e a dicembre mi sono laureata nella triennale di Giurisprudenza.. Dopo molti colloqui per fare il praticantato finalmente uno studio decide di prendermi..
Al colloquio mi dicono che prima inizierò con uno stage di 3 mesi per vedere e se tutto va bene poi con il praticantato.
Il primo giorno di lavoro mi viene detto che mi occuperò del centralino -.-" ero super arrabbiata.! Ma va be ho pensato che oltre a gestire il telefono avrei fatto anche un po di paghe.. Invece..!
Dopo 3 settimane mi ritrovo a fare la bella statuina ! La giornata la passo a rispondere a quelle poche chiamate che arrivano, a chiedere se posso andare in bagno (devo avvertire sempre tutti-.-" ), una mia collega mi ha insegnato due cose sulla registrazione fatture.. Il problema più grande che non posso fare nulla non avendo un pc funzionante !!! Il capo né è a conoscenza e non fa nulla anche se ci sono stati diversi solleciti
da alcuni miei colleghi!
Mi fa davvero rabbia passare 8 ore senza fare nulla sentirmi inattiva, voi avete consigli? Io leggo libri ma davvero è frustrante l inattività !

paolo900

8 anni, 4 mesi fa

lavorotirocinio

In risposta a #21888

portati lo smartphone e cerca un altro lavoro, sfortunatamente in questo paese di merda qualcuno ha fatto passare come valida l'idea che il lavoro di un essere umano vale ancora meno della carta del cesso e quindi non si fanno scrupoli a usare la gente come il Romba di turno.

Evin90

8 anni, 5 mesi fa

lavorotirocinio

In risposta a #21876

Buongiorno, io mi sono laureata nella triennale di giurisprudenza ma non ho l intenzione di continuare per ora.. La mia laurea mi da la possibilità di diventare in futuro un consulente del lavoro, che è quello che vorrei fare.. Questo tirocinio è extracurricolare, quindi i miei due referenti sono il capo e il centro per l impiego.Lo studio mi ha proposto prima di iniziare il praticantato di fare un tirocinio. Una delle mie colleghe con cui ho buoni rapporti mi ha raccontato che anche lei all inizio quando faceva il tirocinio passava il tempo a non fare nulla! Così per 3/4 mesi poi dopo hanno iniziato a farle fare qualcosa di concreto.. Sinceramente non capisco a cosa possa tutto questo..

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

lavorotirocinio

Cara Evin,
non è certo la prima volta che arrivano su questo forum lamentele del genere: può capitare che gli stagisti vengano messi a fare poco o niente, magari a svolgere mansioni che non hanno voglia di fare gli altri dipendenti oppure relegati a compiti poco formativi (come potrebbe essere rispondere al telefono). Hai provato a parlarne con l'ente promotore, supponiamo l'università? Con loro puoi tentare di sistemare la situazione, chiedendo che venga rispettato il tuo progetto formativo affinché tu possa imparare davvero qualcosa.
Va detto però che si tratta di una situazione atipica per uno studio legale. Noi abbiamo scritto parecchio di praticantato per avvocati (vedi qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/riforma-forense-unoccasione-mancata-per-tutelare-i-praticanti e qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/giovani-avvocati-redditi-bassi-ammortizzatori-sociali-inesistenti per esempio), e nell'immaginario collettivo l'idea è che di solito i praticanti avvocati sgobbino parecchio tra tribunali, atti, file alle poste etc. Essendo però tu laureata alla triennale, probabilmente stai svolgendo uno stage diverso (a proposito: è curriculare?), non finalizzato alla professione. Altra domanda che vorremmo farti infatti e se stai pensando di continuare con gli studi o di fermarti al triennio, perché sarebbe interessante capire come funzionano questi stage a metà percorso (ammesso appunto che tu voglia continuare).
Facci sapere e un caro saluto

Torna al più nuovo