Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Reinventarsi a trentanni

8 anni, 5 mesi fa di Vicky23

Buonasera a tutti,
ho trovato questo forum per caso e mi è sembrato il posto adatto per chiedere qualche consiglio. Spesso si sentono storie di trentenni in crisi, che mollano tutto e cambiano vita, mai pensavo di poter essere una di loro e invece a 30 anni mi ritrovo a fare i conti con le mie scelte.
Ho una laurea con lode in Lettere e lavoro nell'editoria. Orari inesistenti, mole di lavoro infinita, contratti a progetto sottopagati e senza prospettive di stabilità. Del resto si sa, l'editoria è un bagno di sangue. All'inizio ero giovane e piena di entusiasmo, ora comincio ad avvertire tanta frustrazione, i guadagni sono molto bassi e non mi permettono di progettare nulla, la passione della giovane laureata è completamente svanita lasciando il posto alla rassegnazione.
Ultimamente quindi sto seriamente pensando che forse sarebbe il caso di reinventarmi, magari facendo un master prima di diventare troppo "vecchia". Cercando un po' in giro ho trovato molto interessanti i master in risorse umane e quelli in social media marketing.
Voi cosa mi consigliate di fare? master sì o master no? e quale dei due settori conviene a livello lavorativo? ma soprattutto, secondo voi a trentanni è veramente troppo tardi per buttarsi in un altro campo?

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Cara vicky,
vogliamo rassicurare te come tutti quelli che ci scrivono post simili: 30 anni non è assolutamente un'età troppo avanzata per reinventarsi, c'è chi lo fa a 40 o a 50. Al netto di tutte le variabili che influiscono sul percorso lavorativo di ognuno, che spesso rendono imprevedibile l'esito finale, l'importante dal nostro punto di vista è perseverare verso un determinato obiettivo. Un atteggiamento che di solito ripaga in termini professionali.
Premesso questo, si dice da più parti e ormai da tempo che le aziende siano sempre più in cerca di professioni digitali. Noi ti giriamo un nostro articolo un po' datato (questo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tra-i-mestieri-piu-richiesti-grafici-e-ingegneri-del-web-ma-non-ce-ne-sono), che già parlava di questa situazione, anche se indicava tra i mestieri più cercati alcune figure lontane dal tuo percorso. Non abbiamo articoli aggiornati in questo senso, ma quella del social media marketing è senz'altro una strada che promette sbocchi in questo momento storico. Ne abbiamo parlato anche qui: http://www.articolo36.it/articolo/lavoro-e-professioni-nellera-dei-social-media-rapporto-in-lento-divenire.
In bocca al lupo per tutto e un caro saluto

Torna al più nuovo