Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

LAUREA IN TURISMO + CLASSE LM 49

8 anni, 5 mesi fa di Lau Ra

Salve a tutti! Come da titolo, scrivo questo post perchè spero di ricevere più informazioni e consigli possibili da chi, come me, ha conseguito la laurea in turismo e, più nello specifico, nel corso in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (classe LM 49). Personalmente, mi sono iscritta a questo corso sia per la passione per il settore sia per il fatto che vivo in un'area a forte vocazione turistica. Nonostante questo, pur avendo anche un titolo di studi universitario, oggi come parecchi anni fa (quando ho cominciato ad inserirmi nel settore con le prime esperienze presso AdV, strutture ricettive, ecc.) le uniche posizioni a cui posso aspirare restano quelle tipiche del front-office. Vorrei quindi conoscere l'esperienza di qualcuno che magari abbia frequentato lo stesso corso di laurea, per sapere un po' se sta trovando questa laurea "spendibile" in termini lavorativi. Un paio di mesi dopo la laurea, ho fatto la selezione per partecipare ad un MBA accreditato ASFOR e l'ho anche superato: l'idea era quella di dare un taglio più tecnico alla mia preparazione visto che, almeno nel mio caso (non so se sia un problema legato al suddetto CdL anche in altri Atenei), la preparazione è stata perlopiù nozionistica e poco pratica. Sfortunatamente, mi è stato comunicato che non c'erano più a disposizione le borse di studio, quindi a malincuore ho rifiutato per via del costo proibitivo, almeno per il momento....A volte ho come la sensazione che la laurea in questo settore rappresenti più un limite che un vantaggio: non che mi aspettassi improvvisamente la scalata manageriale nel settore, ma ogni volta che presento la mia candidatura per qualche lavoro legato al turismo, si tratta sempre e solo di figure addette al front-office. Ci tengo a precisare che non è mia intenzione denigrare alcuna figura professionale (io stessa, ripeto, sono stata addetta al front-office nel settore turistico in molte occasioni)...semplicemente vorrei poter conoscere le esperienze di chi, come me, sta riscontrando una situazione simile. Magari sto sbagliando io l'approccio nel rendere appetibile la mia laurea, quindi eventuali consigli saranno ben accetti. Se dopo questo CdL (o simile) siete riusciti a trovare un'occupazione nel settore turistico o in altro, vi sarei grata se poteste farmi sapere che posizione ricoprite (se non sono indiscreta)...mi servirebbe ad individuare quante più alternative possibili in cui far fruttare questa laurea, che pur fornendo una formazione trasversale e duttile non viene spesso considerata come si dovrebbe. Grazie di cuore a quanti dedicheranno il proprio tempo a rispondere a questo post!
Laura

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

Cara Laura,
hai pensato di iscriverti a qualche altro master meno costoso dell'MBA? Il vantaggio dei master in generale è quello di metterti in contatto con il mondo del lavoro, e quindi di darti chance in più per raggiungere posizioni migliori. Non tutti sono sullo stesso livello, ma non necessariamente bisogna spendere una fortuna per frequentarne uno buono. Noi ti possiamo aiutare a scegliere girandoti una guida che abbiamo stilato tempo fa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Le cose importanti su cui focalizzarsi sono due: che si garantisca uno stage e che sia certificato un buon numero di posti di lavoro creati.
Speriamo che nel frattempo qualcuno dei nostri lettori si faccia avanti per raccontarti la propria esperienza nel turismo.
Un caro saluto

Torna al più nuovo