Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

TIROCINIO EXTRACURRICULARE

8 anni, 5 mesi fa di Lau Ra

Alla Spett.le Redazione RdS e agli Iscritti.
Salve a tutti! Sono Laura dalla provincia di Lecce e sono una neolaureata. Scrivo per condividere con Voi la mia esperienza in merito alla questione dei tirocini extracurriculari, nella speranza di riuscire a chiarirmi un po’ le idee. Da poco sono venuta a conoscenza di un tirocinio extracurriculare presso una struttura ricettiva come receptionist per la quale ho presentato la mia candidatura, e per il quale la mia Università è l’ente promotore. In fase di colloquio, tuttavia, sono emersi degli aspetti che, a mia avviso, non rispetterebbero le condizioni previste dal regolamento regionale in materia di tirocini. Nello specifico, la struttura presso la quale svolgerei il tirocinio intende assumere n° 2 figure (in quanto sono previsti turno diurno e serale). L’affiancamento verrebbe quindi effettuato dal proprietario dell’azienda (che tuttavia non sarebbe sempre presente in struttura). Mi chiedo, quindi, se è corretto selezionare uno stagista facendogli ricoprire un ruolo che dovrebbe essere affidato ad un dipendente fisso assunto con contratto regolare a tempo determinato, al quale lo stagista dovrebbe essere affiancato. Non è forse questo un caso di abuso del tirocinio? In secondo luogo, il regolamento prevede che sia corrisposta un’indennità pari a € 450,00 a fronte di un impegno lavorativo di 30 ore settimanali, fatto che mi è stato confermato dall’Università. In questo caso, invece, mi è stato comunicato che l’orario sarebbe di 8 h al giorno per 7 giorni. Quindi, ogni settimana, lavorerei 26 ore in più (quasi il doppio delle ore): questo, appunto, per via di quanto riportato sopra, ovvero per il fatto che essendo lo stagista “da solo” dovrà svolgere il lavoro con orario full-time. Ora, io capisco che un neolaureato debba comunque fare esperienze e non è assolutamente mia intenzione