Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Erasmus+ Internship in DDB a Praga

8 anni, 5 mesi fa di Gio1991

digital marketingErasmus+internshippubblicitá

Ciao a tutti,

sono un neo laureato magistrale e dovrei iniziare uno stage presso l'agenzia pubblicitaria DDB a Praga. Da politica aziendale lo stage non è retribuito e da quel che ho capito l'azienda fa largo uso dei fondi europei per assumere stagisti.

Pur avendo accettato, ho ancora molti dubbi a riguardo perchè non c'era una vera e propria posizione aperta. Ho semplicemente mandato io il cv e ho paura che mi tengano lì senza un vero e proprio bisogno.

Questa sensazione è stata alimentata durante le varie email scambiate col manager e durante il colloquio. Da un lato il manager sembrava contento mentre analizzava il mio cv e mi parlava di come poter inserire il mio profilo management in un'azienda creativa e dall'altro sembrava tutto molto aleatorio. Ad esempio, usava frasi come "ti troveremo un posto", "potresti essere utile in questo", "si puoi iniziare quando vuoi e stare quanto vuoi", che comunicano poca programmazione e poca necessità di inserire una figura all'interno dell'azienda.

Avete esperienza simili? O consigli su questo tipo di aziende che assumono tramite fondi europei? Grazie mille ragazzi :D

Gio1991

8 anni, 5 mesi fa

digital marketingErasmus+internshippubblicitá

Ho fatto l'application per il programma Erasmus+, e sono riuscito a consegnarla in extremis il giorno prima di laurearmi. Non posso farne di nuove dopo essermi laureato. :(


In risposta a #21787

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

digital marketingErasmus+internshippubblicitá

Speriamo che i nostri lettori ti diano una mano in questo senso, ma ribadiamo: perché non provare a cercare qualche altra azienda straniera tramite programmi di mobilità più garantiti, come per esempio Erasmus+? Il nostro naturalmente è solo un consiglio...

In risposta a #21784

Gio1991

8 anni, 5 mesi fa

digital marketingErasmus+internshippubblicitá

Ciao RDS

ho trovato l'azienda per conto mio e poi ho fatto l'application tramite la mia università che è stata accettata.

Avendo mandato io l'application, ho il timore (poi confermato successivamente) che non ci sia una vera e propria esigenza di personale e che sopratutto non sappiano con certezza cosa farmi fare. Mi spiego meglio. Ci sono due tipi di funzioni in azienda: la parte creativa, che si occupa della realizzazione delle campagne pubblicitarie, e la parte di account management che gestisce le relazioni con il cliente in merito a queste campagne.

Intuitivamente, nel primo caso la conoscenza dell'inglese è più che sufficiente, mentre, nel secondo caso presumo sia strettamente necessario conoscere la lingua locale. Avendo un background universitario prettamente business, l'account management sarebbe l'unica funzione in cui potrei lavorare è anche l'unica in cui potrei ritrovarmi bloccato per via della lingua. Non potrei lavorare nella parte creativa, invece, perchè non ho competenze di design e/o web developing. E' un'esperienza che vorrei fortemente fare ma a delle determinate condizioni: devo andare lì per imparare e non per perder tempo.

Per questo pensavo che altri ragazzi che hanno vissuto esperienze simili potessero consigliarmi sul da farsi. Grazie.

Giovanni

Redazione_RdS

8 anni, 5 mesi fa

digital marketingErasmus+internshippubblicitá

Caro Gio,
hai trovato questo stage tramite il programma Erasmus+? Dal titolo del tuo post sembrerebbe, ma ci piacerebbe saperne di più (e se ti va puoi raccontarcelo), perché siamo certi che tramite i programmi europei sia possibile trovare di meglio, specialmente sul piano dei rimborsi spese. In archivio abbiamo tanti articoli sui programmi di mobilità europea (in primis Erasmus+), te ne postiamo alcuni sperando possano esserti utili. Considera che la regola per questi tirocini europei è che si tratti di percorsi ben strutturati, quasi sempre corredati da un buon rimborso spese.
Qui trovi i bandi Erasmus+ di giugno 2015 per esempio: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/bandi-erasmus-plus-da-sassari-a-roma-tutte-le-scadenze.
Questo è un po' più datato ma ci sono dentro tutte le opportunità del programma Leonardo:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-allestero-con-i-bandi-leonardo-tutte-le-occasioni-sotto-lalbero.
Senza contare che quasi tutte le istituzioni di governo Ue, ma non solo, e tante organizzazioni internazionali prevedono programmi di stage con annessa borse di studio. Ti giriamo solo l'ultimo dei nostri articoli sul tema: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-alla-nato-aperte-le-candidature-per-sei-mesi-a-bruxelles.
In bocca al lupo!

Torna al più nuovo